CROSTATINE DI PASTA FROLLA SENZA BURRO

crostatine di pasta frolla senza burro

Le crostate e le crostatine sono sicuramente nella top 10 dei miei dolci preferiti. Sono uno di quei dessert per cui trovo un posticino anche quando sono sazia e che mi fanno sentire felice e coccolata! Dobbiamo però ammettere che, nella loro versione originale, non sono propriamente sane e leggere, vista la quantità massiccia di burro e zucchero che contengono. Perciò non c’è da stupirsi che su questo blog io abbia già proposto numerose ricette alternative per questo dolce!! Oggi condivido con voi la mia ultima creazione: le crostatine di pasta frolla senza burro.

Questa volta ho preparato quattro belle crostatine ripiene di confettura di fragole e fragoline di bosco, una delle mie preferite in commercio! Questa volta ho preparato una frolla super sottile che renderà le nostre crostatine leggere e delicate, un ottimo spuntino dolce senza sensi di colpa. Sono perfette per la pausa di metà mattina, accompagnate da una bella tazza di caffè, prima di ritornare davanti al computer.

crostatine di pasta frolla senza burro
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 70 gfarina d’avena
  • 10 gamido di mais
  • 10 gzucchero di cocco integrale (o altro dolcificante a scelta)
  • 20 galbumi
  • 20 gyogurt greco 0% di grassi
  • 10 golio di semi di girasole
  • 4 cucchiainiconfettura di fragole e fragoline di bosco (o altra confettura a scelta)

Preparazione

Purtroppo per questa ricetta non ho fatto le foto del procedimento, perchè le ho preparate di sera e la luce era davvero pessima. In ogni caso sono tutti passaggi molto semplici!
  1. 1. Versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete gli albumi, lo yogurt e l’olio e mescolate prima con un cucchiaio. Poi trasferite su un piano leggermente infarinato ed impastate velocemente fino a formare un panetto. Per questa frolla non c’è bisogno di farla riposare in frigorifero.

  2. 2. Dividete il panetto in 4 parti uguali e stendetele con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2mm circa. Adagiate i dischi di pasta frolla nelle formine da crostatina e togliete l’impasto in eccesso (vi servirà per fare le strisce di decorazione).

  3. 3. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi farcite le crostatine con la confettura prescelta. Infine decorate con le striscioline.

    Cuocete le crostatine nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Ricordate di farle raffreddare completamente prima di toglierle dagli stampi!

Non la classica pasta frolla

Come avete visto dalla ricetta e dalle foto, quella che ho utilizzato per le mie crostatine di pasta frolla senza burro non assomiglia alla classica frolla. Il risultato non sarà una crosta biscottosa e friabile, ma piuttosto uno scrigno sottile e leggero che contiene ed accompagna perfettamente il ripieno dolce di confettura, senza coprirlo o nasconderlo con la propria dolcezza e consistenza. L’ho chiamata “pasta frolla” per comodità, ma non aspettatevi un effetto simile alla pasta frolla originale.

Se cercate qualcosa del genere, vi consiglio altre ricette di crostate e crostatine che ho già fatto e ricordano di più la frolla standard: crostatine fit con crema al limone, crostata integrale al cacao con crema pasticcera fit, crostata senza zucchero ai ribes e pesche e crostata rustica ai mirtilli.

Macros per 1 crostatina

111 KCAL |15,8 CARB |3,2 PRO |3,8 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.