Farina di cocco vs cocco rapè: scopri le differenze

farina di cocco vs cocco rapè

Due ingredienti all’apparenza simili, che hanno delle grandi differenze a livello di performance e valori nutrizionali.

Spesso, nelle ricette di questo blog, ti sarà capitato di leggere tra gli ingredienti la mia adorata farina di cocco. Si tratta infatti di una farina che amo particolarmente sia per il gusto che per le sue proprietà e ne ho sempre una confezione in dispensa, pronta all’uso!

Anche se la utilizzo da anni, mi rendo conto che non è un ingrediente così comune e che molte persone sono ancora un po’ confuse a riguardo. Infatti, molti confondono la farina di cocco con un suo parente stretto: il cocco rapè (o cocco grattugiato). In realtà sono due ingredienti piuttosto diversi sia per consistenza che per valori nutrizionali.

Quindi oggi vediamo insieme un approfondimento su questi due ingredienti.

La farina di cocco

La farina di cocco si ottiene dalla polpa della noce di cocco, che viene essiccata e poi macinata finemente, fino a ottenere una consistenza simile alla farina, con un colore avorio e un delicato profumo di cocco.

È molto versatile in cucina, è naturalmente senza glutine ed è spesso utilizzata per preparare dolci, biscotti e torte, ma anche per addensare salse o creme.

Il cocco rapè (o cocco grattugiato)

Il cocco rapè invece è la polpa del cocco che viene grattugiata o tritata in pezzi più piccoli. Talvolta sulle confezioni viene chiamato erroneamente “farina di cocco”, ma puoi accorgerti che non lo è semplicemente guardando la consistenza del prodotto.

Infatti, il cocco rapè ha una consistenza più grossolana rispetto alla farina di cocco ed è utilizzato per arricchire dolci, gelati, yogurt, cereali o anche per una panatura extra croccante.

textures

Differenze

Per riassumere, le differenze tra questi due ingredienti riguardano in particolar modo i valori nutrizionali, la consistenza e l’utilizzo.

  1. REPERIBILITÀ: il cocco rapè è molto semplice da reperire, infatti lo puoi acquistare in tutti i supermercati (nel reparto dedicato alla preparazione dei dolci). Invece la farina di cocco solitamente si trova nei negozi bio o online, tuttavia è sempre più diffusa infatti io ogni tanto la trovo anche da Lidl!
  2. COSISTENZA: la farina di cocco è finemente macinata e si presenta come una polvere molto fine mentre il cocco rapè è a scagliette.
  3. UTILIZZO: la farina di cocco è utilizzata come ingrediente per preparazioni che richiedono una consistenza più omogenea, in particolare per i dolci da forno, mentre il cocco rapè è più grossolano ed è spesso usato per aggiungere sapore e una consistenza granulosa alle preparazioni. Io li uso entrambi volentieri, ma in quantità diverse: mentre la farina di cocco la utilizzo come ingrediente, il cocco rapè lo uso più come topping o per aggiungere una fonte di grassi alla mia colazione o merenda (ad esempio nelle yogurt bowl o nei porridge estivi).
  4. VALORI NUTRIZIONALI: Come puoi vedere nella tabella che ho preparato qui sotto, la farina di cocco è ricca di fibre, proteine e grassi sani ed è meno calorica e grassa rispetto al cocco rapè.
tabelle nutrizionali farina di cocco e cocco rapè

Nota: ho notato che i valori della farina di cocco variano moltissimo in base al brand che si sceglie di acquistare, quindi ti consiglio di leggere la tabella nutrizionale e a scegliere in base alle tue esigenze e preferenze.

Consigli per cucinare con la farina di cocco

Innanzitutto, la farina di cocco ha un sapore naturalmente dolce, quindi potrebbe essere una buona idea ridurre la quantità di zucchero nella ricetta.

Inoltre ha un alto potere assorbente, perciò servirà una dose maggiore di liquidi. Se segui una ricetta che prevede già la farina di cocco, le dosi dovrebbero già essere calibrate (ma tieni presente farine di diversi marchi possono variare molto quindi potrebbe comunque essere necessario fare alcuni aggiustamenti), se invece la utilizzi per sostituire una farina diversa ti consiglio di tenere a portata di mano più liquido di quanto indicato nella ricetta ed aggiungerlo un po’ per volta fino ad ottenere la consistenza corretta.

La farina di cocco, in generale, si comporta in un modo un po’ diverso rispetto alle farine di cereali e la cosa migliore è sperimentare: usala in combinazione con altre farine e trova i tuoi abbinamenti preferiti. Io generalmente la utilizzo per un 20-25% del peso totale della farina richiesta da una ricetta.

waffle
Waffle di farina di cocco

Spero che questo confronto ti sia utile per le tue avventure in cucina! Se hai dubbi scrivimi pure nei commenti o contattami su Instagram, Facebook o Pinterest.

Divertiti a scovare tra le ricette di questo blog quelle in cui ho utilizzato la farina di cocco!

Buon divertimento e buon appetito!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.