GRANOLA LEGGERA AI DATTERI

granola leggera ai datteri

Se cercate la ricetta per una granola molto leggera, senza olio e senza zuccheri aggiunti, siete approdati nel posto giusto! Ho una confessione da fare: prima di questa granola non avevo mai usato i datteri nelle mie ricette! Non mi sono mai piaciuti, nè da soli e nemmeno nelle barrette energetiche che si trovano in commercio. Anzi trovo che il loro gusto forte prevarichi gli altri gusti e “rovini” del tutto il sapore delle barrette o energy balls. Eppure non mi sono mai del tutto rassegnata, perchè tutti sembrano amarli e utilizzarli con successo nelle loro preparazioni dolci. Inoltre fanno anche molto bene, quindi ho deciso di acquistarli e sperimentare con varie ricette per trovare il modo di introdurli nella mia alimentazione. Al momento, la ricetta che mi ha soddisfatta di più è proprio questa: la granola leggera ai datteri.

Sono davvero felice del risultato di questa granola, perchè sono riuscita ad ottenere un risultato croccante e dolce quanto basta senza aggiungere né zucchero, miele o altri dolcificanti, né olio di cocco, burri di frutta secca o altro. Con pochi ingredienti semplici e genuini ho preparato una granola davvero ottima e il gusto dei datteri si sente abbastanza da dare dolcezza ma non troppo da coprire gli altri ingredienti. Quindi vi consiglio di provarla anche se, come me, non siete grandi amanti dei datteri ma volete iniziare ad introdurli nella vostra dieta. Alla fine della ricetta vi racconterò anche qualcosa sulle loro proprietà!

granola leggera ai datteri
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 50 g datteri essiccati
  • 50 mlacqua
  • 120 gfiocchi di avena integrali
  • 15 gfarro soffiato
  • 60 gfrutta secca a piacere (io ho utilizzato un misto di noci e nocciole)
  • 20 gscaglie di cocco essiccato
  • 1 pizzicosale
  • 1spolverata di cannella
  • 30 gcioccolato fondente tritato

Preparazione

  1. procedimento

    1. Lasciate i datteri denocciolati a mollo nell’acqua per circa mezz’ora. Poi frullate bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Potrebbe volerci un po’ di tempo, quindi fate delle pause per mescolare il composto con un cucchiaio di tanto in tanto.

  2. procedimento

    2. Versate in una ciotola i fiocchi d’avena, il farro soffiato, il cocco, la frutta secca, il sale e la cannella e mescolate con una spatola.

  3. procedimento

    3. Versateci sopra la crema di datteri e mescolate accuratamente, per distribuire bene la crema su tutti gli ingredienti secchi.

  4. procedimento

    4. Disponete il composto su una teglia ricoperta da un tappetino in silicone (come questo), pressandolo bene con la spatola o il dorso di un cucchiaio.

    Cuocetelo nel forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, finché sarà dorato e croccante. Fate raffreddare la granola completamente prima di romperla in pezzettini, aggiungere il cioccolato tritato e trasferirla in un barattolo con chiusura ermetica.

Datteri: proprietà e benefici

Come accennavo nell’introduzione i datteri, oltre ad avere potere dolcificante, fanno molto bene alla nostra salute. Per la preparazione della granola leggera ai datteri ho usato quelli al naturale, essiccati e denocciolati. La prima cosa da sapere è che non tutti i datteri che troviamo in commercio sono uguali: bisogna leggere attentamente l’etichetta perchè molti di quelli che possiamo acquistare al supermercato sono glassati con il glucosio e questo, ovviamente, non va affatto bene. Quindi valutate con attenzione il tipo di dattero che acquistate e scegliete quello più naturale a disposizione.

I datteri sono una fonte di fibre, ferro, vitamine e sali minerali, sono ricchi di antiossidanti e si dice che abbiano anche proprietà antinfiammatorie. Contengono vitamina K, molto efficace per mantenere le ossa e le articolazioni in salute. Sono particolarmente consigliati in gravidanza per promuovere lo sviluppo fetale e aiutare a prevenire i crampi muscolari, inoltre l’elevato contenuto di fibre aiuta a combattere la stitichezza, condizione molto diffusa tra le future mamme, e tenere sotto controllo l’aumento di peso.

Mi sembra interessante dirvi che ho letto che un recente studio* afferma che i datteri aiutino ad aumentare le probabilità di un parto naturale, senza dover ricorrere a induzione o altri interventi, perchè favoriscono le naturali contrazioni uterine, quindi consigliano di mangiare 6 datteri al giorno nell’ultimo mese di gravidanza. *Purtroppo non ho trovato le fonti di questo studio, quindi non vi so dire se sia attendibile e vi invito a fare le vostre ricerche. Io non penso che mangerò 6 datteri al giorno nell’ultimo mese, ma sicuramente cercherò di introdurli nei miei spuntini qualche giorno a settimana.

Attenzione: ovviamente i datteri sono anche ricchissimi di zuccheri e altamente calorici, quindi non bisogna assolutamente abusarne ed è consigliabile assumerli nella prima parte della giornata per sfruttare al massimo le loro proprietà energizzanti.

Macros per 1 porzione (40g)

163 KCAL | 16,3 CARB | 8,8 FAT | 4,4 PRO

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

Su questo blog troverete altre due tipi di granola, nel caso non aveste gli ingredienti per provare questa: la granola all’orzo e cioccolato e la granola speziata al burro di arachidi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.