Galette alle fragole e mandorle

galette alle fragole e mandorle

Se volete preparare un dolce bello e delizioso con uno sforzo minimo e in poco tempo, questa galette alle fragole e mandorle è la ricetta che fa per voi! Io amo le galette sia per il gusto che per il loro aspetto genuino: non serve nemmeno essere troppo precisi perchè la loro particolarità è l’aspetto rustico e tradizionale.

Un po’ di storia…

La galette ha origini francesi: in particolare in Bretagna. All’inizio era un piatto molto semplice di grano saraceno e acqua, che veniva utilizzato come sostituto del pane. Poi si è evoluta e ha iniziato ad essere riempita con vari ingredienti salati, diventando un vero e proprio piatto unico. Nel corso degli anni sono poi state introdotte varie versioni dolci, tra cui la famosa Galette des Rois che veniva preparata in occasione dell’Epifania. Infine si è diffusa non solo in tutta la Francia ma anche nel resto del mondo.

La galette che prepariamo oggi è sostanzialmente una crostata rustica, con una ricetta base molto semplice che può essere arricchita e personalizzata con farine particolari, frutta secca e con un ripieno di frutta a scelta.

Questo è il dolce perfetto se avete della frutta un po’ troppo matura da consumare!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per il ripieno

250 g fragole
1 cucchiaio zucchero di canna
50 g farina di mandorle

Per la base

200 g farina (io ho utilizzato 150g di farina tipo 2 + 50g farina di quinoa)
35 g zucchero di canna
1 pizzico sale
80 g olio extravergine d’oliva
50 g acqua fredda
q.b. mandorle a lamelle (per decorare)

Passaggi

1. Tagliate le fragole a fettine mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero. Mescolate delicatamente e lasciate riposare il tempo di preparare la base.

2. In un’altra ciotola unite le farine, lo zucchero e il sale. Poi aggiungete l’olio e l’acqua e impastate fino ad ottenere un impasto non appiccicoso e formate una palla.

3. Stendete la base con il mattarello, cospargete la farina di mandorle al centro, lasciando un bordo piuttosto largo, poi disponete sopra anche le fragole. Richiudete i bordi e decorate con alcune mandorle a lamelle.

4. Cuocete la galette nel forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti e lasciatela raffreddare completamente prima di affettarla.

Consigli

Potete sostituire le farine che ho usato io con altre farine semi integrali. Se decidete di utilizzare la farina integrale invece probabilmente dovrete aggiungere un po’ di acqua in più per non avere un impasto troppo asciutto.

Viene buonissima anche con un ripieno di frutti di bosco misti, oppure albicocche, pesche o ciliegie. Anche mele e pere si prestano ad essere utilizzate come ripieno della galette, se cercate una versione più autunnale.

In questo sito potete trovare altre galette che ho preparato: alle ciliegie, albicocche e menta, in verione mini alle mele e alle susine. Ce n’è per tutti i gusti!!

Seguitemi su Instagram, Pinterest e Facebook per molte altre ricette nuove ogni settimana!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.