Torta alla ricotta, pesche e amaretti

Le pesche di settembre sono sicuramente le più dolci. Morbide e succose, sono perfette per i dolci perchè rendono le torte ancora più soffici e saporite. La ricetta di oggi è una torta alla ricotta, pesche e amaretti che ho improvvisato con le pesche e gli amaretti che mi sono avanzati dopo aver preparato le mie amate pesche ripiene (dovete assolutamente provarle: qui potete trovare la ricetta).

Bastano pochi ingredienti, che probabilmente avete già in casa, e potrete preparare una merenda davvero speciale: gli amaretti in superficie creano una bella crosticina croccante in piacevole contrasto con la morbidezza dell’impasto.

Ho adorato il profumo che ha inondato la cucina mentre il dolce cuoceva ed è stato veramente difficile convincere la mia figlia duenne ad aspettare che si raffreddasse per mezz’oretta prima di assaggiarla!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 uovo
100 g ricotta
70 g zucchero
20 g olio extravergine d’oliva
130 g farina (70g farina 00 + 60g integrale)
20 g amido di mais
Mezza bustina lievito per dolci
100 g latte di soia
2 pesche
25 g amaretti

Passaggi

1. Sbattete l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete la ricotta e l’olio e mescolate bene fino a raggiungere una consistenza omogenea.

2. A questo punto aggiungete anche le farine, l’amido e il lievito setacciati.

3. Tagliate una pesca a fettine e l’altra a cubetti. Aggiungete i cubetti nell’impasto e mescolate, poi versatelo in una tortiera ricoperta di carta forno.

4. Disponete le fette di pesca in superficie e poi ricoprite con gli amaretti sbriciolati.

5. Cuocete la torta nel forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.

Sostituzioni

Se state leggendo questa ricetta in una stagione diversa e non avete le pesche a disposizione potete sostituire le pesche con le pere: sono veramente fantastiche abbinate alla ricotta e gli amaretti!

Potete utilizzare le farine che preferite: solitamente avrei scelto la farina tipo 2, ma visto che non l’avevo in casa ho optato per un mix di farina bianca e integrale. L’unica cosa da tenere a mente è di aggiustare la quantità di liquido in base alla consistenza dell’impasto, che deve risultare denso e cremoso.

Anche il latte è a vostra discrezione, io avevo a disposizione quello di soia ma va bene anche un altro latte vegetale o vaccino.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.