SALAME AL CIOCCOLATO E ANACARDI

salame al cioccolato

Si avvicina San Valentino e stavo iniziando a pensare a qualche ricetta adatta all’occasione… Ho valutato cuori e altre forme romantiche, ma poi ho realizzato che il dessert che io vorrei per quella sera è un altro! Dovete sapere che io adoro il salame al cioccolato fin da quando ero piccola, eppure non ho mai condiviso una ricetta qui sul blog perchè c’era sempre qualcosa che non mi soddisfaceva del tutto. Invece questa volta ho davvero elaborato la mia ricetta preferita (almeno fino ad ora!). Il salame al cioccolato e anacardi che vi propongo oggi è semplice e veloce, servono pochi ingredienti e il risultato è davvero spaziale!!

Come sempre, questa è la mia versione del salame al cioccolato. Non è light perchè è sempre un dessert molto calorico che contiene grassi e zuccheri, però è un’opzione più sana delle ricette più tradizionali perchè non ho utilizzato burro ed ho scelto ingredienti con determinate caratteristiche. Per comodità ho optato per dei biscotti secchi confezionati, ma con un contenuto di fibre più alto ed un contenuto di grassi più basso rispetto ai più comuni frollini. Basta leggere le etichette e vi renderete subito conto delle enormi differenze che ci sono tra i vari biscotti in commercio! Anche per quanto riguarda il cioccolato, io ho optato per un buon cioccolato fondente al 70% invece di un cioccolato con più alto contenuto di zuccheri. Infine ho scelto di aggiungere gli anacardi, che sono un tipo di frutta secca un po’ meno conosciuto ma ricco di grassi sani, proteine e sali minerali.

salame al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gbiscotti secchi (io ho scelto gli Oro Saiwa Fibrattiva)
  • 50 ganacardi (tostati e tritati grossolanamente)
  • 100 gcioccolato fondente al 70%
  • 30 gburro di mandorle (io ho scelto la versione crunchy – potete sostituirlo con un altro burro di frutta secca)
  • 1tazzina di caffè (amaro)

Preparazione

  1. procedimento

    1. Tritate i biscotti in un frullatore per qualche secondo fino ad ottenere dei pezzetti di qualche mm di spessore, anche in base ai vostri gusti. L’importante è che non li riduciate in polvere!

    Nota: In alternativa potete spezzettarli a mano o schiacciarli con un mattarello o il fondo di un bicchiere!

  2. procedimento

    2. Trasferiteli in una ciotola ed aggiungete anche gli anacardi tostati e tritati grossolanamente con un coltello. Anche qui, tenete presente che i pezzettini si devono vedere e sentire!!

  3. procedimento

    3. Aggiungete un cucchiaio abbondante di burro di frutta secca (io avevo quello di mandorle con i pezzettini), circa 30 grammi.

  4. procedimento

    4. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e poi aggiungetelo nella ciotola ed iniziate a mescolare con un cucchiaio.

    Nel frattempo versateci dentro anche una tazzina di caffè un po’ per volta: potrebbe servirne un po’ meno quindi andateci piano e regolatevi in base alla consistenza. Dovete ottenere un composto sbricioloso che si compatta se pizzicato tra le dita.

  5. procedimento

    5 A questo punto versate il composto su un foglio di carta forno e pressatelo bene per creare la forma del vostro salame al cioccolato.

    Nota: Potete farlo più sottile o più spesso in base alle vostre esigenze. Io lo faccio sempre piuttosto sottile, così vengono più fettine e posso fare il bis senza esagerare!!

    Fate rassodare il salame al cioccolato in frigorifero per almeno 3 o 4 ore prima di affettarlo e vi consiglio di decorarlo con una spolverata di zucchero a velo!

Alcune precisazioni e sostituzioni

Il caffè secondo me è un elemento molto importante per la ricetta del salame al cioccolato e anacardi, ciò che la differenzia dalle versioni precedenti che avevo preparato. Trovo che quella quantità non si percepisca tanto al gusto, ma che riesca a tirare fuori un aroma di cioccolato ancora più intenso ed avvolgente! Tuttavia se invece volete evitare di utilizzare il caffè perchè non potete assumerlo o magari preparate questa ricetta per i bambini, potete sostituirlo con un quantitativo uguale di latte. Il sapore sarà un pochino più blando ma la consistenza non ne risentirà!

Se non avete il burro di frutta secca potete sostituirlo con la stessa quantità di ulteriore cioccolato fondente, oppure con olio di cocco. Non vi consiglio altri tipi di olio, perchè potrebbe modificare la consistenza del salame al cioccolato.

Conservazione

Potete conservare il salame al cioccolato e anacardi nel frigorifero avvolto da carta forno o carta stagnola per parecchio tempo, anche una settimana… Ma non credo proprio che durerà così tanto: una fetta tira l’altra!

Macros per 1 fettina

OVVIAMENTE DIPENDE DA QUANTO SPESSE SARANNO LE VOSTRE FETTE: IO LI HO CALCOLATI PER 20 FETTE SOTTILI

79 KCAL |6,3 CARB |1,9 PRO |4,8 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

Ed ecco qualche altra ricetta cioccolatosa per viziare la vostra dolce metà (o voi stessi) a San Valentino: brownies senza zucchero alle mandorle, tortino al cioccolato con ricotta e yogurt greco e tortini vegani di pesche e cioccolato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.