Scones inglesi

scones inglesi

In Inghilterra il tè è una cosa seria ed esiste la tradizione dell’Afternoon Tea, in cui ci si rilassa bevendo un buon tè e gustando sandwich, scones e dolcetti. Potrebbe sembrare una semplice merenda, ma invece è uno sfizio che gli inglesi si concedono solo in occasioni speciali.

Durante questo pasto non possono assolutamente mancare gli scones inglesi, che sono i protagonisti di questo nuovo capitolo della rubrica Dalla Pagina Alla Pentola in collaborazione con la mia amica Chiara, del blog La lettrice sulle nuvole.

Questa volta abbiamo letto Un Tè a Chaverton House, di Alessia Gazzola, che mi è piaciuto molto. La protagonista si chiama Angelica e mi sono immedesimata parecchio nel suo personaggio. Comunque per la recensione lascio la parola all’esperta: correte a leggere il post di Chiara per saperne di più.

Angelica ha un grande talento per i lievitati e ama preparare i croissant. Ma, visto che in questo blog trovate già diverse ricette di croissant, ho deciso di preparare gli scones (che compaiono ad un certo punto anche nella storia) e trovo perfetti per l’ambientazione di questo romanzo.

“Assumimi. Alla peggio, se va male, amici come prima. Aggiungo che so fare gli scones: che ne dici se al termine del tour allestissimo un banchetto offrendoli con panna, marmellata alle fragole e tè a fiumi?”

Ma cosa sono questi SCONES??

Pensateli come una via di mezzo tra un biscotto ed una focaccina, dal gusto piuttosto neutro e leggermente dolce e burroso. Ovviamente ho preparato degli scones adatti al mio stile, quindi una versione light e semintegrale che potrete concedervi tutte le volte che vorrete!

scones inglesi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti

250 g farina tipo 2
1 uovo
50 ml latte di mandorle senza zucchero
60 g yogurt greco 0%
10 g ghee (o burro normale, olio evo, olio di cocco…)
25 g zucchero (o eritritolo)
4 g cremor tartaro + 1/4 cucchiaino bicarbonato (oppure mezza bustina di lievito per dolci)

Passaggi

1. Per prima cosa unite in una ciotola la farina, lo zucchero, il cremor tartaro e il bicarbonato in una ciotola. Poi unite il ghee (o burro) a temperatura ambiente e lavoratelo con la punta delle dita per incorporarlo alla farina.

2. A questo punto aggiungete anche l’uovo, lo yogurt e il latte. Impastate fino ad ottenere una palla morbida ma non appiccicosa. Lasciatela riposare in frigo per un quarto d’ora.

3. Stendete l’impasto con un mattarello antiaderente fino ad ottenere uno spessore di 1,5/2cm e poi ricavate dei dischi di circa 6cm: io ho usato un bicchierino, ma potete usare anche un coppapasta.

Se volete potete anche farli più grandi, dovrete solo adattare il tempo di cottura.

4. Sistemate gli scones leggermente distanziati su una teglia ricoperta di carta forno o un tappetino in silicone, spennellateli con un po’ di latte e cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Capirete che sono pronti perchè diventeranno leggermente dorati in superficie.

5. Fateli raffreddare completamente e poi sono pronti per essere serviti. Gli scones devono essere farciti e solitamente ognuno lo fa per sè, secondo i propri gusti.

dalla pagina alla pentola

Come servire e farcire gli scones

Solitamente gli scones inglesi sono serviti come accompagnamento al tè pomeridiano su un’alzatina o un vassoio, ancora vuoti. Mangiarli è un vero e proprio rituale: si tagliano a metà e si farciscono con clotted cream (una sorta di panna semimontata) e confettura di fragole. C’è chi mette sotto la panna e sopra la confettura e c’è chi preferisce il contrario.

Comunque io ho preferito una farcitura leggermente diversa, con lo yogurt greco al posto della panna per un risultato un po’ più leggero. Ma, da ribelle quale sono, devo confessarvi che li ho provati anche con una crema spalmabile alla nocciola e sono altrettanto sfiziosi! Quindi il mio consiglio è di sbizzarrirvi con le farciture che preferite.

Consigli e note

Conservate gli scones vuoti in un contenitore a chiusura ermetica per due o tre giorni. Visto che contengono pochi grassi, tenderanno a diventare secchi in poco tempo, quindi vi consiglio di congelare quelli che non riuscite a consumare: in questo modo rimarranno sempre perfetti e basterà scongelarli qualche secondo al microonde quando ne avrete voglia.

Se invece questo libro vi ha fatto venire voglia di preparare dei croissant potete provare una di queste ricette:

Croissant senza uova e senza burro

Croissant alla zucca

Croissant di farro al cioccolato e matcha

Seguitemi su InstagramFacebook e Pinterest per rimanere aggiornati sulle nuove ricette e seguire le mie avventure culinarie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.