6 motivi per fare il meal plan

6 motivi per fare il meal plan

In questo articolo troverete la lista dei miei 6 motivi per fare il meal plan, ma per prima cosa andiamo a capire che cos’è il meal plan e a cosa serve.

Sia che tu abbia un piano alimentare della nutrizionista o che tu voglia semplicemente mangiare sano ed equilibrato per restare in forma ed essere sempre al meglio, non è affatto semplice decidere ogni giorno cosa mangiare. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione per assicurarsi un’alimentazione varia, che rispetti le nostre esigenze e possibilmente la stagionalità degli ingredienti.

Ed è proprio qui che entra in gioco la pianificazione dei pasti: fare il meal plan è un’eccellente abitudine, una delle strategie che ti permetterà di semplificare la tua routine giornaliera e fare scelte più sane senza complicarti la vita.

Posso dire con certezza che fare il meal plan mi ha cambiato la vita, permettendomi di seguire la dieta concretamente nella vita di tutti i giorni senza stress e senza troppi sgarri.

Per cambiare stile di vita e modificare la propria alimentazione (sul lungo termine) la motivazione è importante, ma purtroppo non è una forza costante: ci saranno dei giorni in cui saremo più carichi e motivati e altri giorni in cui invece non lo saremo affatto. Ed è esattamente in quei giorni che avere un piano diventa fondamentale.

Andiamo quindi a vedere quali sono, secondo me, i principali vantaggi del meal planning e perchè anche tu dovresti iniziare ad utilizzare questa strategia.

6 motivi per fare il meal plan

1. Riduce lo stress decisionale

Quante volte ti è capitato di restare lì impalato a fissare il frigo cercando di decidere cosa preparare per cena dopo una lunga giornata di lavoro? Magari mentre i tuoi figli stanno urlando che hanno fame o insistono per disegnare insieme a te?

Con il meal plan dovrai prendere queste decisioni soltanto una volta a settimana (o addirittura al mese). E questa cosa ti cambia davvero la vita, sarà un sollievo. Alla fine della tua giornata lavorativa potrai tornare a casa e rilassarti, giocare con i bambini o fare quello che vuoi, e al momento giusto dovrai solo guardare il meal plan e cucinare la cena.

2. Ti aiuta a mangiare più sano

Durante la pianificazione dei pasti è più facile fare scelte sane e inserire nel meal plan i cibi che ti fanno bene (o quelli previsti dal tuo piano alimentare, se ne hai uno). Puoi avere tutta la settimana sott’occhio e quindi assicurarti di non mangiare troppe volte la stessa cosa… tipo 5 scatolette di tonno in una settimana!

Inoltre avere un piano aiuta ad evitare, o per lo meno ridurre, decisioni impulsive come passare dal McDrive tornando dal lavoro o optare per un piatto pronto.

6 motivi per fare il meal plan

3. Fai una spesa mirata

Scrivere la lista della spesa è un gioco da ragazzi con il meal plan sott’occhio.

Non vagherai più tra le corsie del supermercato senza meta, gettando nel carrello tutti i cibi che ti saltano all’occhio o che trovi in offerta… Per poi scoprire, quando arrivi a casa, che hai dimenticato cose fondamentali come uova e frutta!

4. Riduce gli sprechi

Grazie al meal plan sai esattamente cosa mangerai e quando, perciò eviterai di comprare troppo cibo o dimenticare qualcosa nel frigo e ritrovarlo mezzo ammuffito due settimane dopo.

La pianificazione dei pasti è un ottimo modo per essere più sostenibili: ogni azione conta e, nel nostro piccolo, questo è un cambiamento che possiamo fare senza troppi sforzi per contribuire.

5. Risparmi tempo

Avendo un piano prestabilito non sprechi più tempo ogni giorno per decidere cosa cucinare e controllare se hai gli ingredienti a casa, andare a fare la spesa 4 volte a settimana ecc.

Puoi essere addirittura più efficiente preparando in anticipo alcuni ingredienti base in grandi quantità, come cuocere il riso, tagliare le verdure ecc. Questa pratica si chiama batch cooking ed è davvero comodissima!

6. Risparmi soldi

Sul lungo periodo ti accorgerai che riuscirai a risparmiare parecchio perchè non comprerai cibi che non ti servono e potrai sfruttare le offerte in modo decisamente più consapevole. Inoltre mangerai fuori solo perchè lo avrai deciso e non come ripiego.

L’idea di avere un programma ti stressa?

Potresti essere esitante all’idea di pianificare i pasti perchè preferisci seguire l’ispirazione del momento ed essere creativo in cucina. E magari non ti piace l’idea di avere un programma così rigido da seguire, anzi ti mette ansia. Ti capisco perfettamente e sono qui per rassicurarti!

La cosa che preferisco del meal plan è che è estremamente flessibile e si adatta alle tue esigenze e stile di vita. Puoi pianificare tutti i pasti e spuntini, oppure solo la cena, solo i giorni feriali oppure tutta la settimana. Insomma, puoi progettarlo esattamente come vuoi.

E soprattutto il meal plan non è inciso nella pietra! Durante la settimana puoi apportare delle modifiche, invertire i pasti o assecondare le tue voglie: lo scopo principale della pianificazione dei pasti è renderti la vita più semplice e non essere un ulteriore stress.

Deve essere una guida da seguire con serenità, uno strumento da utilizzare e non un vincolo.

Per me ha funzionato

Posso dirti che la pianificazione dei pasti ha migliorato il mio rapporto con il cibo. Tanti anni fa, quando ho iniziato la dieta della dietista, il cibo era un nemico e una cosa che mi ossessionava. Passavo molto tempo a pensare a cosa avrei mangiato, leggevo ogni giorno la dieta per decidere i pasti e mi sembrava che i miei pensieri fossero dominati da quella situazione.

Poi ho iniziato il meal planning e tutto è cambiato, il cibo non era più una cosa di cui dovevo preoccuparmi: stabilivo un momento nel weekend per riflettere sui pasti per la settimana successiva e piano piano ho iniziato anche ad essere creativa e sperimentare nuovi abbinamenti, nuove ricette e ho scoperto che in effetti la dieta non era un limite, ma un’opportunità per essere più consapevole di quello che mangiavo.

Ed è proprio grazie a questa consapevolezza e creatività che alcuni anni dopo ho poi aperto questo blog e iniziato a condividere le mie ricette.

Cerchi qualche idea da inserire nel tuo meal plan?

frittelle di mele in friggitrice ad aria
/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.