Crackers di lenticchie e avena

crackers di lenticchie e avena

I crackers di lenticchie e avena alla paprika e timo sono una deliziosa e sana alternativa agli snack salati confezionati.

Per prepararli servono pochi ingredienti ed è anche molto semplice: è una ricetta alla portata di tutti. Preparatevi a stupire i vostri amici con questi quadratini croccanti e gustosi… E alle loro facce incredule quando gli rivelerete che sono anche senza glutine, proteici e super sani!

La farina di lenticchie è un po’ meno conosciuta di quella di ceci, ma vi consiglio di provarla perchè è davvero buona e dà all’impasto un colore arancione molto appetitoso. É possibile acquistarla online o nei negozi bio, però se non riuscite a trovarla (o non vi piace) potete sostituirla con la farina di ceci.

crackers di lenticchie e avena
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina di lenticchie rosse
100 g farina di avena integrale
q.b. sale, paprika affumicata, timo secco
30 ml olio extravergine d’oliva
100 ml acqua

Passaggi

1. Unite in una ciotola le farine, il sale, la paprika affumicata e il timo. Poi aggiungete i liquidi e mescolate prima con un cucchiaio e impastate a mano fino a formare una palla compatta e non appiccicosa.

2. Stendete l’impasto con il mattarello su una teglia ricoperta da un tappetino di silicone o un foglio di carta forno. Cercate di formare un rettangolo sottile (circa 1-2mm di spessore) e con i bordi abbastanza regolari.

3. Con una rotella taglia-pizza o un coltello affilato tagliate i crackers delle dimensioni che preferite e fate dei buchini con una forchetta.

4. Cuocete in forno statico a 180° per 18-20 minuti o fino a doratura. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei crackers.

Conservazione e altri consigli

Fate raffreddare completamente i crackers e poi riponeteli in un contenitore chiuso ermeticamente: in questo modo si conserveranno croccanti e perfetti per più di una settimana.

Questi crackers di lenticchie e avena sono perfetti per uno spuntino salato sfizioso e bilanciato: l’ideale da portare con voi a scuola o al lavoro perchè si mangiano in fretta, non sporcano e non vanno conservati in frigo!

Potete anche personalizzarli scegliendo il mix di erbe e spezie che preferite: il curry ci sta benissimo, così come anche il rosmarino. Oppure per i più audaci potreste aggiungere il peperoncino per ottenere dei crackers piccanti!

Ecco altre idee di spuntini da portarvi al lavoro:

Oatcakes scozzesi

Barrette di farro e soia al cioccolato

Pizzette allo yogurt

Se provate qualche mia ricetta fatemelo sapere condividendo la foto del risultato e taggandomi su Instagram: mi trovate come @letitbeetroot e mi farebbe molto piacere ricondividere le vostre creazioni!

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.