Pancakes matcha e cioccolato

pancakes matcha e cioccolato

I pancakes sono in assoluto la mia colazione preferita e li mangio almeno una volta alla settimana. Mi piace molto variare: ne cambio gli ingredienti, la cottura e quello che uso per guarnirli, sperimentando sempre nuove ricette. Uno dei miei cavalli di battaglia sono questi pancakes matcha e cioccolato. Li preparo da diversi anni e sono sempre una grande soddisfazione!

La ricetta di questi pancakes ha molti punti di forza:

Innanzitutto sono buonissimi! L’abbinamento matcha e cioccolato è assolutamente da provare perchè è connubio di sapori davvero vincente: il gusto delicatamente amarognolo del matcha è bilanciato da quello dolce e intenso del cioccolato.

Hanno una consistenza soffice, anche senza utilizzare il burro o l’olio nell’impasto, grazie all’aggiunta dello yogurt greco. Questo li rende leggeri e digeribili, ma anche altamente proteici!

Infine sono anche carinissimi, con questa alternanza di colori e consistenze.

Puoi preparare anche tu questi pancakes perchè è davvero facilissimo. Vediamo come fare.

pancakes matcha e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

130 g albumi
60 g yogurt greco 0% di grassi
7 g Truvia (o 10g zucchero)
60 g farina tipo 2
20 g farina di cocco
Mezzo cucchiaino lievito per dolci
50 g latte di soia
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
1 cucchiaino matcha

Passaggi

1. Sbatti in una ciotola gli albumi con lo yogurt greco e il dolcificante fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungi le farine e il lievito setacciato.

2. Mescola con cura e poi aggiungi il latte un po’ per volta.

3. Dividi l’impasto in due parti uguali e aggiungi il cacao in una metà e il matcha nell’altra, mescolando bene con una frusta.

4. Cuoci i pancakes in una padella antiaderente, girandoli a metà cottura. A me sono venuti 4 pancake per tipo.

5. Decora a piacere: io questa volta ho usato yogurt greco, ciliegie e scagliette di cioccolato fondente.

pancakes matcha e cioccolato

Alcuni consigli per un risultato top!

Ecco i miei suggerimenti per preparare al meglio i pancakes matcha e cioccolato.

Quando prepari i pancakes è sempre meglio setacciare tutte le polveri per due motivi principali: prima di tutto eviterai la formazione di grumi, inoltre l’impasto risulterà più soffice perchè riuscirai a incorporare più aria.

Per la cottura dei pancakes io utilizzo una padella specifica, con cui mi trovo molto bene perchè li rende tutti uguali e la cottura molto più semplice. Tuttavia è possibile usare una semplice padella antiaderente, che ti consiglio di ungere leggermente con un po’ di olio di cocco distribuito con un pennellino da cucina.

La farina di cocco non è un ingrediente molto comune, ma ti consiglio di provarla perchè è ricca di fibre, grassi buoni e proteine. Inoltre dà una consistenza davvero ottimale ai tuoi pancakes e dolci da forno. Se non la conosci, ti consiglio di leggere il mio post dedicato in cui parlo delle differenze tra la farina di cocco e il cocco rapè.

Seguimi su InstagramFacebook e Pinterest per rimanere aggiornato sulle nuove ricette e seguire le mie avventure culinarie. 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.