Pesche ripiene

pesche ripiene

Settembre porta con sè gli ultimi giorni d’estate e a me viene sempre voglia di pesche ripiene (o persi pien, in piemontese). Quest’anno ho deciso di prepararle in modo abbastanza tradizionale, ma su questo blog puoi trovare anche una versione alleggerita: clicca qui per la ricetta.

Non esiste una sola ricetta ufficiale delle pesche ripiene piemontesi: come per molti piatti della tradizione, ogni famiglia ha il suo particolare adattamento che è stato tramandato da nonne e bisnonne. Le pesche ripiene che fa mia mamma sono, per me, le più buone del mondo ma, quando le ho chiesto la ricetta, mi ha risposto “io non ho una ricetta scritta, vado a occhio“. Un classico, vero?

Quindi la ricetta che ti propongo è una mia rivisitazione delle pesche ripiene di mia mamma, con alcune differenze sostanziali:

1. Lei usa il burro, io invece non ce l’avevo in casa e non mi andava di comprarlo solo per preparare le pesche, quindi ho usato un uovo.

2. Le pesche di mia mamma hanno l’amaretto intero, io invece ho preferito sbriciolarli… Questa è una preferenza personale: vi consiglio di provare le due varianti e decidere quale preferite!

Ovviamente ho fatto assaggiare le mie pesche ripiene a mia mamma e le ha approvate con entusiasmo, quindi mi sento tranquilla a condividere la ricetta anche qui.

pesche ripiene
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

5 pesche mature
80 g amaretti
1 uovo
1 cucchiaio zucchero
10 g cacao amaro in polvere
2 cucchiai latte (se necessario)

Passaggi

1. Lava bene le pesche, tagliale a metà e privale del nocciolo poi sistemale su una teglia antiaderente o leggermente spennellata con un po’ di olio o burro.

2. Scavale un po’ con un cucchiaino per allargarne la cavità, trita grossolanamente la polpa con un coltello e mettila in una ciotola.

3. Nella ciotola aggiungi anche gli amaretti sbriciolati e l’uovo sbattuto con lo zucchero e il cacao setacciato. Infine, se necessario, aggiungi un paio di cucchiai di latte. Il ripieno deve essere una crema densa e granulosa.

4. Distribuisci la crema sulle pesche e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

pesche ripiene

I miei consigli per un risultato ottimale

La cosa più importante per preparare le pesche ripiene è la scelta delle pesche: opta per delle pesche mature, dalla pasta morbida e densa, e la cui polpa si stacchi bene dal nocciolo. Io preferisco usare delle pesche con la buccia “pelosa”, ma puoi usare anche le nettarine: è questione di gusti!

Le dosi, come dicevo all’inizio, non sono tassative e ognuno può aggiustare le quantità come preferisce: ad esempio, se vuoi ottenere un gusto di cioccolato più intenso puoi aumentare un po’ la quantità di cacao… O se per te la mia ricetta non è abbastanza dolce puoi aggiungere un po’ più di zucchero.

Puoi servire le pesche ripiene ancora tiepide, magari accompagnate da una pallina di gelato o una cucchiaiata di yogurt, oppure belle fredde: anche qui è questione di preferenza personale!

Conserva le pesche in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica e consumale entro un paio di giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.