TORTA ALLE CLEMENTINE E CIOCCOLATO FONDENTE

torta alle clementine e cioccolato

Immaginatevi una sofficissima torta dal sapore fresco e dolce con una copertura di ganache al cioccolato fondente… e delle dolcissime ma leggermente pungenti fettine di clementina caramellata a completare il tutto! Ecco, questa è la ricetta che vi voglio regalare per augurarvi Buon Natale! Perfetta come dessert per le Feste, la mia torta alle clementine e cioccolato fondente con fettine di clementina caramellata allo zenzero vi piacerà sicuramente!

Io l’ho preparata un paio di settimane fa per una merenda davvero speciale con la mia famiglia: in quell’occasione abbiamo conosciuto la nostra nipotina Iris e volevo fare qualcosa di speciale per festeggiare quel momento prezioso! Questa torta clementine e cioccolato è stata un po’ un esperimento perchè volevo che fosse molto golosa, una vera coccola per tutti, ma non volevo neanche che fosse troppo pesante. Il risultato è stato così perfetto che ho deciso di conservare questa ricetta per condividerla con voi proprio il giorno di Natale.

Ovviamente non è obbligatorio prepararla per Natale, potete prepararla durante tutto l’inverno, finché sono di stagione le clementine! Ad esempio, sarebbe anche un ottimo dolce per Capodanno.

torta alle clementine e cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta

  • 4clementine (succo)
  • 1uovo
  • 125 gyogurt bianco naturale
  • 50 golio di semi di girasole
  • 100 gzucchero
  • 200 gfarina tipo 2
  • 40 gamido di mais (maizena)
  • 10 glievito per dolci
  • 50 glatte di riso (o altro latte che avete a disposizione)

Ingredienti per la ganache

  • 75 gcioccolato fondente al 70%
  • 30 glatte parzialmente scremato

Ingredienti per la decorazione

  • 1clementina
  • 30 gzucchero
  • 2 cucchiaiacqua
  • 1spolverata di zenzero

Preparazione

  1. clementine

    1. Per prima cosa tagliate a metà le 4 clementine e fate la spremuta. Se sono biologiche, grattugiate anche la scorza di 2 delle clementine che usate.

  2. procedimento

    2. Versate la spremuta di clementine in una ciotola capiente, poi aggiungete anche l’uovo, lo yogurt e lo zucchero (e la scorza se ce l’avete) e sbattete bene con una frusta per ottenere un composto omogeneo.

  3. procedimento

    3. Aggiungete all’impasto la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati, sempre mescolando bene con la frusta. Infine aggiungete anche il latte.

  4. procedimento

    4. Versate l’impasto in una teglia a cerniera rotonda del diametro di 24cm. Cuocete la torta nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino per capire se è cotta.

    Nota: Se volete una torta più alta potete anche optare per una teglia più piccola, magari di 22 o 20cm di diametro.

  5. procedimento

    5. Fate raffreddare completamente la torta e poi sistematela sul piatto da portata.

  6. procedimento

    6. Nel frattempo prepariamo la ganache: tritate finemente il cioccolato fondente. Poi versate il latte in un pentolino e scaldatelo fino a sfiorare il bollore. A questo punto versatelo sul cioccolato e mescolate delicatamente finché il cioccolato non si sarà sciolto completamente e si sarà formata una bella crema.

  7. procedimento

    7. Adesso non vi resta che distribuirla, in modo più o meno preciso, sulla superficie della torta. Poi mettetela in frigo a solidificarsi per almeno un’oretta.

  8. torta alle clementine e cioccolato

    8. Per la decorazione ho deciso di preparare delle fettine di clementina caramellate allo zenzero.

    Tagliate una clementina intera, meglio se biologica, a fettine sottili. In una padella antiaderente mettete a scaldare lo zucchero con l’acqua e lasciate sciogliere completamente lo zucchero. Quando inizierà a fare delle bollicine, aggiungete anche una spolverata di zenzero e poi aggiungete le fette di clementina in un solo strato. Fate cuocere per 10-15 minuti girando delicatamente le fette di tanto in tanto.

    Lasciate raffreddare le fette su un foglio di carta forno e poi disponetele sulla torta per creare la vostra decorazione.

Idee per la decorazione della torta

Lo so, il caramello non è da tutti… Soprattutto se non avete a disposizione tanto tempo o se non avete la possibilità di dedicargli la vostra totale attenzione. Ma non temete, le fettine di clementina caramellate allo zenzero non sono fondamentali alla riuscita della torta alle clementine e cioccolato fondente. Ecco qualche idea per una decorazione più semplice e veloce.

Potete lasciare la torta solo con la copertura al cioccolato fondente, oppure decorarla con spicchi di clementine fresche poco prima di servirla: il risultato sarà comunque esteticamente molto bello! In alternativa, esistono in commercio le scorzette di arancia candite che potreste utilizzare per fare la decorazione: ne ho viste anche alcune parzialmente ricoperte di cioccolato fondente e penso che darebbero un bel tocco per riprendere tutti i gusti della torta!

Vi lascio anche un piccolo consiglio: come vedete dalle foto, la mia torta è rimasta un po’ sottile… Questo è l’ideale se siete in tanti e volete fare delle piccole fette per tutti. Ma se invece preferite una torta più alta potete decidere di utilizzare una teglia leggermente più piccola: io ne ho usata una del diametro di 24cm, quindi sceglietene una da 22 o 20cm (ovviamente con i bordi belli alti!). Tenete presente che potrebbero variare anche i tempi di cottura, quindi fate sempre la prova stecchino!

Macros per 1 fetta

155 KCAL | 22,5 CARB | 2,7 PRO | 6 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

Altri dolci per le feste

Passate a dare un’occhiata alla sezione Speciale Natale per vedere quali altre ricette ho preparato a tema natalizio, ma che potete sfruttare anche per altre occasioni.

Se cercate delle idee per dolci da preparare all’ultimo minuto per questi giorni di festa, vi consiglio il tortino di cioccolato con ricotta e yogurt greco, i deliziosi crinkle cookies o i muffin al pan di zenzero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.