MINI BAGELS INTEGRALI PROTEICI

bagels integrali proteici

Dopo le ricette natalizie golose e sfiziose delle ultime settimane, adesso che il Natale è passato è giunta l’ora di ricominciare a cucinare anche delle ricette un po’ più leggere! Era da qualche giorno che avevo voglia di un bel bagel con formaggio spalmabile, salmone affumicato e insalatina… Ma i bagels integrali non sono così facili da trovare qui in Italia! Così, dopo aver cercato invano in qualche supermercato, ho deciso di provare a preparare i bagels in casa… E non con la ricetta tradizionale: ho preparato dei mini bagels integrali proteici, perfetti per una merenda sana ed equilibrata!

Sono venuti davvero bene e sono ottimi sia con una farcitura salata che dolce! Io, ovviamente ne ho subito assaggiato uno farcito con formaggio spalmabile e insalata ma purtroppo ho dovuto omettere il salmone affumicato perchè in gravidanza è sconsigliato. Se voi non avete queste restrizioni vi consiglio vivamente di provarli con il salmone, è un abbinamento davvero vincente!

bagels integrali proteici
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gfarina integrale
  • 2 cucchiainilievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1/2 cucchiainosale fino
  • 175 gyogurt greco 0% di grassi
  • Un paio di cucchiai di acqua (se necessario)

Preparazione

  1. procedimento

    1. Versate la farina in una una ciotola e aggiungete anche il lievito istantaneo per torte salate e il sale.

  2. procedimento

    2. Aggiungete anche lo yogurt greco e date una prima mescolata con una spatola o un cucchiaio.

  3. procedimento

    3. Poi trasferite l’impasto su un tappetino di silicone (potete trovarli anche su Amazon) e impastate a mano. Se dopo un po’ vi accorgete che l’impasto è troppo secco, potete aggiungere un po’ di acqua un cucchiaio per volta.

    Attenti a non esagerare con l’acqua perchè all’inizio l’impasto può sembrare secco, ma mano a mano che lo impastate diventerà più morbido e un po’ appiccicoso.

  4. procedimento

    4. Impastate finché l’impasto non diventerà compatto ed omogeneo e formate una palla.

  5. procedimento

    5. Dividete l’impasto in 6 parti uguali.

  6. procedimento

    6. Formate delle palline con ogni porzione di impasto e poi fate un buco al centro pizzicando con il pollice e l’indice. Fatelo abbastanza largo perchè in cottura i bagels si gonfieranno e il buco si rimpicciolirà.

  7. procedimento

    7. Disponete i bagels su una teglia coperta dal tappetino di silicone (oppure da carta forno) e poi spennellateli con uovo sbattuto, oppure olio evo (o addirittura burro), oppure albume. Infine spolverate qualche seme di papavero o di sesamo sulla superficie.

    Cuocete i vostri bagels nel forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, finché la superficie non sarà dorata. Trasferiteli su una gratella per farli raffreddare.

Altre idee per farcire i vostri bagels

I mini bagels integrali proteici sono ottimi sia con un ripieno dolce che salato. I miei abbinamenti salati preferiti, oltre a quello con formaggio spalmabile e insalata (e salmone), sono affettato di tacchino e formaggio oppure ricotta e noci. A Manuel invece piacciono tanto con avocado con succo di limone e pepe oppure fettine di mozzarella e pomodorini.

Invece se avete voglia di dolce dovete provare i mini bagels con burro di frutta secca e confettura (io adoro quella di fragole o di lamponi), oppure con fettine di banana e cannella, o con un velo di crema di cioccolato e nocciole!

Conservazione

Questi mini bagels si conservano in frigo in un contenitore ben chiuso per un paio di giorni. In alternativa li potete congelare già tagliati a metà e poi scongelarli direttamente nel tostapane per un risultato ottimale.

Macros per 1 mini bagel

96 KCAL | 15,1 CARB | 5,8 PRO | 1 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la mia pizza fit: una versione della pizza un po’ più leggera e proteica, nonché una delle prime ricette che ho postato su questo blog quasi un anno fa!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.