TORTINI DI PATATE RIPIENI

tortini di patate ripieni

Per la cena della Vigilia di Natale di solito nella mia famiglia non organizziamo una vera e propria cena con le portate standard, ma ci piace preparare tanti antipasti e stuzzichini. Ognuno porta qualcosa ed è molto divertente assaggiare tutti questi piatti salati sfiziosi! Quest’anno è tutto molto diverso, ma ho deciso comunque di preparare questi tortini di patate ripieni di prosciutto e formaggio. Sono perfetti sia come stuzzichini che come secondo piatto e sono davvero golosi.

Potete preparare questi tortini per tante occasioni diverse: sono relativamente veloci da fare e potete personalizzare il ripieno in base ai vostri gusti e quello che avete in casa. Sono croccanti fuori e morbidi dentro e si possono anche preparare in versione più piccola ed utilizzare come finger food per l’aperitivo.

tortini di patate ripieni
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpatate
  • 80 galbumi
  • sale, pepe, salvia e timo (o altre erbe aromatiche a piacere)
  • 2sottilette light
  • 40 gprosciutto cotto, scelto, sgrassato
  • olio di semi di girasole
  • pangrattato (quanto basta)

Preparazione

  1. 1. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti, poi lessatele in acqua salata finché non saranno morbide. Se volete accorciare i tempi di cottura, vi consiglio di fare dei pezzi piccoli.

  2. 2. Schiacciate le patate in una ciotola, con l’aiuto di uno schiaccia patate, poi conditele con sale, pepe, salvia e timo tritati e mescolate. Aggiungete anche gli albumi e lavorate con un cucchiaio fino a raggiungere la consistenza di una pasta.

  3. 3. Ungete i pirottini di alluminio adatti alla cottura nel forno con un po’ di olio di semi di girasole e cospargete la base e i bordi con del pangrattato; in questo modo il tortino si staccherà più facilmente a fine cottura.

  4. 4. Prelevate una porzione di impasto di patate e pressatela, con l’aiuto di un cucchiaino, all’interno dei pirottini. Schiacciatelo bene sulla base e contro i lati creando un buco al centro. Posizionate all’interno un po’ di prosciutto e un pezzo di sottiletta e richiudete con uno strato di impasto di patate. Ripetete l’operazione per tutti e 6 i pirottini.

  5. tortini di patate ripieni

    5. Cospargete la superficie dei tortini con un po’ di pangrattato e un filo d’olio. Poi cuocete i tortini nel forno statico preriscaldato a 200° per 25-30 minuti: deve formarsi una crosticina dorata sui tortini e a quel punto potrete spegnerli.

    Lasciateli raffreddare leggermente e poi estraeteli delicatamente dagli stampini. Serviteli ancora caldi.

Idee per il ripieno

Questi tortini di patate ripieni sono davvero buonissimi: hanno una bella crosticina croccante sui bordi ma all’interno sono morbidi e delicati. Potete anche prepararli in anticipo e poi scaldarli di nuovo in forno per qualche minuto prima di servirli, così il formaggio all’interno di scioglierà di nuovo e saranno belli filanti.

Per il ripieno potete davvero sbizzarrirvi: io ho voluto tenerli piuttosto light, ma potete anche scegliere un formaggio più filante, come la fontina o anche la mozzarella, il brie ecc. Un’altra idea è quella di farcire i tortini con salmone e formaggio spalmabile… Inoltre potete anche optare per una versione vegetariana con ricotta e spinaci.

Macros per 1 tortino

118 KCAL | 17,3 CARB | 6,3 PRO | 2,6 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

Se volete qualche altra idea per il vostro menu di Natale o della Vigilia, passate a dare un’occhiata alla sezione Speciale Natale per vedere quali altre ricette ho preparato a tema natalizio!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.