MUFFIN ALLA BANANA E YOGURT GRECO

muffin alla banana

Buongiorno cari lettori! Oggi vi propongo una ricetta per uno spuntino sano ma molto sfizioso: i muffin alla banana e yogurt greco con gocce di cioccolato fondente e mirtilli. Io adoro i dolci con la banana perchè è un frutto che riesce a donare all’impasto dolcezza e morbidezza. Vi consiglio di provare a metterla nei vostri impasti perchè vi permetterà di omettere completamente l’olio (o il burro) e di ridurre notevolmente la quantità di zucchero (o dolcificante che sceglierete di utilizzare).

Preparo spesso questi muffin e mi sono stupita quando mi sono resa conto di non averne ancora condiviso la ricetta. La prima volta che li ho provati abitavo ancora a Londra e mi ricordo che ho preso ispirazione da una ricetta che avevo trovato su una rivista di fitness che compravo tutti i mesi… Non avevo mai provato la banana nell’impasto dei dolci e per me è stata una vera illuminazione! Oltre ad essere molto buona, è anche un metodo perfetto per far fuori quelle banane un po’ troppo mature che rimangono sul fondo del nostro cesto della frutta… Lo so che succede anche a voi!!

UNA RICETTA, INFINITE VARIANTI
Potete usare questa ricetta come base per fare molti tipi di muffin diversi: invece delle gocce di cioccolato, provate ad utilizzare della frutta a pezzetti, oppure della frutta secca per aggiungere un elemento crunchy. Oppure potete aggiungete del cacao amaro in polvere per fare un impasto al cioccolato o, perchè no, un mix di spezie per renderlo più particolare… The sky is the limit!

muffin banana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Banana (circa 100g)
  • 100 gYogurt greco 0% di grassi
  • 100 gAlbumi (oppure 1 uovo grande)
  • 25 gXilitolo (oppure altro dolcificante a scelta)
  • 40 gFiocchi di avena
  • 60 gFarina tipo 2
  • 7 gLievito in polvere per dolci
  • 25 gGocce di cioccolato fondente
  • Una manciata di mirtilli surgelati

Preparazione

  1. banana schiacciata

    1. In una ciotola, schiacciare la banana con una forchetta fino a ridurla a purea.

  2. step 2

    2. Aggiungere lo yogurt greco e gli albumi e sbattere bene con una frusta.

  3. step 3

    3. Poi versare nella ciotola anche lo xilitolo, i fiocchi d’avena, la farina, il lievito, le gocce di cioccolato e i mirtilli e mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  4. muffin banana e yogurt greco

    4. Versare l’impasto negli stampini per muffin in silicone (i miei a forma di stellina li avevo presi in un mercatino, ma li trovate simili in questo kit) e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Le ricette semplici sono sempre le più buone…

Chissà perchè, alla fine, nonostante mille esperimenti e ingredienti particolari, sono proprio le ricette più semplici e con gli ingredienti più normali quelle che prepariamo più e più volte! A me piace molto sperimentare in cucina, usare ingredienti strani, provare nuove combinazioni… Però dopo un po’ mi torna la voglia di sapori semplici e conosciuti, come di tornare a casa dopo un viaggio in un paese esotico!

Come sempre, spero che la ricetta dei muffin alla banana e yogurt greco vi sia piaciuta e che la proviate. Fateci sapere il vostro feedback nei commenti o sui social. Avete ancora qualche banana da consumare? Provate questo golosissimo Banana bread fit!

MACROS PER 1 MUFFIN

77 KCAL | 13.7 CARB | 3.7 PRO | 1.1 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “MUFFIN ALLA BANANA E YOGURT GRECO”

  1. Quanti muffin ti sono usciti? Nella descrizione dici 10 porzioni ma in foto sono 6 io con queste dosi sono riuscita a farne 7 come mi regolo? Grazie in anticipo per la risposta ah e la ricetta l’adoro🥰

    1. Ciao! Sono molto felice che ti piaccia la ricetta e che tu l’abbia provata! A me sono usciti 10 muffins, nella foto ne ho messi 6 perchè mi piaceva di più l’estetica 🙂 In ogni caso dipende da quanto sono grandi i tuoi stampi: questi a stella che vedi nelle foto sono piuttosto piccoli… Invece con dei pirottini più grandi ne vengono meno. Se vuoi sapere i macros per uno dei tuoi muffin basta che moltiplichi quelli che ho messo io per 10 (così hai i macros totali per tutto l’impasto) e poi li dividi per 7, che è il numero dei tuoi muffin 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.