RICETTA DEL BANANA BREAD FIT

Il banana bread, o pane di banana, è un dolce di origine anglosassone perfetto per merenda o per colazione. Come suggerisce il nome, si tratta di una preparazione a base di banane ed è davvero buonissimo, grazie al gusto naturalmente dolce che contraddistingue questo frutto. Sul web esistono tantissime versioni di questa ricetta: da quelle più tradizionali e semplici a quelle più elaborate… Io ho fatto diverse prove ed ho formulato la mia ricetta preferita del banana bread fit. Il giusto equilibrio tra golosità e leggerezza: una ricetta semplice e veloce, ricca di meravigliosi ingredienti integrali e molto nutrienti e super gustosa.

ricetta banana bread

INGREDIENTI (per uno stampo di circa 24cm)

  • 2 banane medie molto mature
  • 2 uova
  • 50g sciroppo d’acero
  • 1 pizzico di sale
  • cannella e noce moscata
  • 50g olio di semi di girasole
  • 80g farina di farro
  • 80g farina integrale
  • 40g farina di grano saraceno
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 40g cioccolato fondente (almeno 70%)

PROCEDIMENTO

Metti le due banane sbucciate in una ciotola e schiacciale bene con una forchetta. Per questa ricetta è importante scegliere delle banane ben mature, quelle che magari non mangeresti nemmeno più più, con la buccia un po’ marrone: questo ti garantirà abbastanza dolcezza e la perfetta consistenza! Aggiungi le uova, lo sciroppo d’acero e l’olio di semi di girasole e sbatti tutto con una frusta. Metti anche un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di cannella e la punta di un cucchiaino di noce moscata. Incorpora un po’ per volta le farine setacciate e il lievito, sempre mescolando bene per non formare grumi. Infine aggiungi il cioccolato tritato grossolanamente.

Versa l’impasto nello stampo da plumcake e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti circa. Ti consiglio comunque di fare la “prova dello stecchino” perché ogni forno ha tempi di cottura leggermente diversi.

Io adoro il banana bread per colazione o per merenda… addirittura ogni tanto me lo concedo anche come dessert! Trovo che vada bene sempre, anche come dolce da portare a casa di amici e parenti non esattamente abituati alla cucina fit. Inoltre penso che sia un’alternativa più sana e leggera rispetto al solito plumcake ed è un modo perfetto per utilizzare delle banane che sono diventate un po’ troppo mature!

ricetta banana bread

VARIAZIONI E SOSTITUZIONI

Il cioccolato è facoltativo: puoi sostituirlo con della frutta secca (ad esempio è perfetto con le noci!) oppure ometterlo del tutto.

Per quanto riguarda le farine, scegli pure quelle che preferisci o che hai a disposizione: puoi anche mettere soltanto un tipo di farina, oppure creare il tuo mix! Io ti consiglio però di usare almeno una parte di farina integrale perché è molto più ricca di fibre e ti farà sentire sazio più a lungo.

Se provi la nostra ricetta del banana bread fit condividila e taggaci, così possiamo vedere la tua versione! In questa pagina troverai altre ricette sia dolci che salate. Passa a trovarci su Instagram, Facebook e Pinterest per rimanere sempre aggiornato sulle nostre nuove ricette e avere tantissime idee per i tuoi pasti fit!

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo sui tuoi social per aiutarci a raggiungere più persone!

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.