DALLA PAGINA ALLA PENTOLA – CAPITOLO 3: PANCAKE ALLA BANANA CON MANDORLE

pancake banana

Buongiorno amanti dei libri e del buon cibo! Siamo arrivati al nuovo appuntamento con la rubrica Dalla pagina alla pentola, dedicata alle ricette letterarie, ovvero ispirate a dei piatti che vengono nominati nei libri. Come sempre, questo post è in collaborazione con Chiara, La lettrice sulle nuvole.

dalla pagina alla pentola

La ricetta di oggi è ispirata all’ebook Pancake per due. La ricetta per crescere insieme, di Francesca Redeghieri, che ci è stato gentilmente omaggiato dalla casa editrice Emma Books. Si tratta di un piccolo ebook romantico che si legge in un pomeriggio, quando avete voglia di staccare e distrarvi un po’! Non è esattamente il genere che leggo di solito, però è stata una lettura carina. Come sempre, lascio la recensione all’esperta: andate a leggere il post di Chiara!! Io mi concentro sul vero protagonista di questo libriccino (per me!)… i fantastici pancake con lo sciroppo d’acero, che sono un elemento ricorrente di questa storia!

Tra l’altro è molto simile alla mia ricetta preferita dei pancake, cioè con la banana, ma con qualche aggiunta davvero interessante che li rende ancora più appetitosi! Nel libro c’è addirittura la ricetta dei pancakes, però io l’ho modificata leggermente per renderla più leggera e più fit perchè questo è il mio stile. Vi assicuro che sono comunque strepitosi!!!

fetta pancakes

É la ricetta del perdono e del ricordo. Perché niente è più bello che ricordare ciò che si è stati e ritrovare l’amico di un tempo, l’amore della vita.

RICETTA DEI PANCAKE ALLA BANANA CON MANDORLE E SCIROPPO D’ACERO

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 1 banana (circa 100g)
  • 1 uovo
  • 80g latte di mandorle
  • 45g farina integrale
  • 25g farina di cocco (oppure altra farina a piacere)
  • 10g amido di mais
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 20g mandorle tritate al coltello (nel libro in realtà sono nocciole, ma io non le avevo in casa)
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero

ISTRUZIONI

1. Schiacciare la banana con una forchetta in una ciotola, poi aggiungere l’uovo e il latte e sbattere per un paio di minuti.

2. Poi aggiungere le farine setacciate e continuare a mescolare. Potete tranquillamente utilizzare la forchetta per tutto il tempo, oppure aiutarvi con una frusta. Io ho usato una parte di farina di cocco (che è diversa dal cocco rapè) perchè mi piace la consistenza che dà ai pancake, anche se non è molto facile da trovare. Io la trovo nei negozi di prodotti naturali oppure su Amazon.

3. Per ultimo aggiungere anche il lievito setacciato, dare un’ultima mescolata e lasciare riposare per 5 minuti. Poi cuocere i pancakes in una padella antiaderente leggermente spennellata con un po’ di olio di cocco: io ho usato 2 cucchiai di pastella per ogni pancake e me ne sono venuti 8. Far cuocere per un paio di minuti con il coperchio, poi aggiungere qualche pezzetto di mandorla tritata grossolanamente con un coltello. Aspettare 1 minuto e poi girarli e farli cuocere per altri 2 minuti sull’altro lato.

4. Serviteli con qualche mandorla tritata in cima e un cucchiaio abbondante di sciroppo d’acero, che è davvero imprescindibile per gustare questi deliziosi pancake in tutta la loro dolcezza!!!

MACROS PER PORZIONE (4 PANCAKES)

336 KCAL | 46.9 CARB | 11.2 PRO | 10.1 FAT

pancakes

Ragazzi dovete provarli: mi sono piaciuti tantissimo perchè la banana conferisce ai pancakes una consistenza super soffice, accompagnata dal contrasto croccante delle mandorle. Poi l’accoppiamento con lo sciroppo d’acero è un classico, ma non stufa mai… Anzi, crea dipendenza!! Gustateli ancora caldi in compagnia della vostra dolce metà (o anche da soli!) davanti ad una bella tazza di caffè fumante, vi garantisco che il loro gusto vi incanterà!

Vi ricordo di passare a leggere la recensione sul blog di Chiara!

Se i pancake alla banana con le mandorle vi sono piaciuti, andate a leggere la ricetta del capitolo precedente della rubrica Dalla Pagina alla Pentola. Seguiteci su Instagram, Facebook e Pinterest per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime creazioni!

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.