MERENDINE COLAZIONE PIÙ VEGANE

merendine colazione più vegane

Avete sentito parlare del Veganuary (Vegan January, ovvero Gennaio Vegano)? Si tratta di un movimento che invita le persone a sperimentare l’alimentazione vegetale per il mese di gennaio (e possibilmente per tutto l’anno). Io sono onnivora e, essendo incinta, per me non è certo il periodo giusto per stravolgere completamente la mia alimentazione, tagliare fuori tutti i prodotti di origine animale e convertirmi completamente a questo stile di vita. Ma ho deciso di appoggiare in parte questa iniziativa condividendo a Gennaio diverse ricette completamente vegetali, come queste Merendine Colazione Più vegane.

Queste sono senza dubbio le mie merendine preferite di tutti i tempi ed avevo già provato a replicarle più di un anno fa (le avevo postate su Instagram), ma il risultato non mi aveva del tutto soddisfatta e anche la foto non era venuta molto bene… Perciò ho deciso di rifarle in chiave vegana! Queste merendine sono perfette per colazione o per una merenda sana e nutriente. E sono molto felice del risultato ottenuto perchè ricordano tantissimo le originali confezionate sia per l’aspetto che per il gusto. Come sempre, quando cerco di replicare a casa le merendine confezionate, il mio obiettivo non è tanto diminuire le calorie ma prepararle con ingredienti genuini e nutrienti!

merendine colazione più vegane
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pan brioche

  • 130 mllatte di soia (tiepido)
  • 5 glievito di birra secco
  • 10 gsciroppo d’acero
  • 30 gzucchero di canna integrale (50g se le preferite dolci come le originali)
  • 7 gcaffè solubile
  • 7 gcacao amaro in polvere
  • 20 golio di semi di girasole
  • 220 gfarina di tipo 2
  • 20 gamido di mais (maizena)

Ingredienti per la farcia

  • 5 gcacao amaro in polvere
  • 3 gcaffè solubile
  • 10 gzucchero di canna integrale
  • 8 gamido di mais (maizena)
  • 100 mllatte di soia

Preparazione

  1. procedimento

    1. Per prima cosa preparate il pan brioche. Versate tutti gli ingredienti nella macchina del pane (qui trovate quella che uso io), o nell’impastatrice, e azionate il programma per impasti lievitati.

    In alternativa potete anche impastare a mano!

  2. procedimento

    2. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore, fino al raddoppio del volume.

  3. procedimento

    3. Trascorso il tempo, stendete delicatamente l’impasto su una teglia ricoperta da un tappetino di silicone (o carta forno) formando un rettangolo. Lo spessore dovrà essere di circa 1-1,5cm. Lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora.

  4. procedimento

    4. Spennellate la superficie con del latte di soia e poi cuocete il pan brioche nel forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

    Controllatelo spesso perchè non bruci: per capire se è cotto dovrete controllare il fondo. Quando è pronto tiratelo fuori dal forno e lasciate raffreddare completamente.

  5. procedimento

    5. Nel frattempo preparate la crema per la farcia. Versate in un pentolino il cacao, il caffè, lo zucchero e l’amido di mais, poi aggiungete il latte di soia mescolando con una frusta di silicone. Poi spostatevi sul fornello e portate la crema a ebollizione mescolando continuamente fino a raggiungere la consistenza di una crema morbida.

    Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

  6. procedimento

    6. A questo punto siete pronti per l’assemblaggio! Rifilate i bordi del pan brioche con un coltello ben affilato e poi tagliate in 12 rettangolini uguali.

    Nota: è molto importante che il pan brioche sia completamente freddo prima di tagliarlo, altrimenti tenderà a spezzarsi!

  7. procedimento

    7. Tagliate orizzontalmente ogni rettangolino in 3 strati. Se volete, potete spennellare le sezioni con un pochino di latte di soia per rendere le merendine ancora più soffici, ma è facoltativo! Poi spalmate un pochino di crema in ogni strato e formate le merendine.

  8. merendine colazione più vegane

    8. Facoltativo: la decorazione! Le merendine sono pronte per essere mangiate già così, ma se desiderate che abbiano l’aspetto delle merendine colazione più, dovete fare anche la tipica decorazione. Create una glassa densa con acqua e zucchero a velo quanto basta, poi create delle righe orizzontali con un cucchiaino. E se proprio volete essere precisi, create delle piccole “sbrodolature” aiutandovi con uno stuzzicadenti.

La soddisfazione di prepararle in casa

Sono molto felice delle mie merendine colazione più vegane! Mi piace tantissimo provare a riprodurre questi dolci confezionati in casa, perchè mi dà tantissima soddisfazione vedere poi il risultato ottenuto e sapere che l’ho fatto con le mie mani. Preferisco sapere esattamente cosa c’è nel in quello che mangio e poter aggiungere gli ingredienti che so che mi fanno bene! Inoltre questi tentativi sono una specie di sfida con me stessa: cerco di creare delle alternative simili ai prodotti che mi piacciono, ma che non acquisto più perchè non sono molto sani…

Se volete vedere qualche altra ricetta di alternative sane a prodotti confezionati vi segnalo: i bastoncini di pesce fit, i sofficini fatti in casa, i biscotti “pan di stelle” e le fette al latte senza zucchero.

Macros per 1 merendina

109 KCAL | 17,6 CARB |3,1 PRO |2,5 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.