BISCOTTI “PAN DI STELLE”

biscotti pan di stelle

Essendo io una persona abbastanza golosa, mi sono stupita molto di non provare quelle famose voglie da gravidanza di cui si sente parlare tanto! Non so se sia ancora troppo presto (sono al sesto mese), oppure se semplicemente non sia una cosa così esagerata come vogliono farci credere… In ogni caso, anche se non ho avuto voglie strane e impellenti, era da qualche giorno che avevo in testa i Pan di Stelle. Non so se li ho visti in qualche pubblicità o semplicemente mi sono tornati in mente, ma sta di fatto che per circa una settimana ho elaborato questa ricetta nella mia testa. Così alla fine ho deciso di metterla in pratica e provare la mia personale versione dei biscotti “Pan di Stelle”!

Ho deciso, visto il periodo, di dare a questi biscotti una forma natalizia in modo da poterli anche regalare come pensierino addizionale per Natale. Ho scelto di preparare una versione molto sana, anche se non propriamente light: per questa ricetta non ho utilizzato nè burro nè zucchero raffinato. Anzi, a pensarci bene sono anche vegani!

Io ho tenuto la quantità di zucchero (di cocco) abbastanza bassa, per non esagerare con i carboidrati semplici, però se volete un effetto ancora più simile ai biscotti originali potete anche aumentare un po’ la dose… Dopotutto è quasi Natale quindi si può chiudere un occhio, soprattutto se pensate di regalarli ad amici e parenti.

biscotti pan di stelle
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gfarina tipo 2
  • 15 gcacao amaro in polvere
  • 45 gzucchero di cocco
  • 25 gfarina di nocciole
  • 1/2 cucchiainolievito per dolci
  • 1 pizzicosale
  • 40 gburro di nocciole
  • 1/2 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 70 glatte di riso (o altro latte a scelta)

Preparazione

  1. procedimento

    1. Versate in una ciotola la farina e il cacao setacciati, poi lo zucchero, il sale, la farina di nocciole e il lievito per dolci. Mescolateli con una frusta.

  2. procedimento

    2. Aggiungete il burro di nocciole, l’estratto di vaniglia e il latte e mescolate velocemente con un cucchiaio. Poi trasferite l’impasto su un tappetino di silicone o una spianatoia leggermente infarinata.

  3. procedimento

    3. Impastate brevemente a mano fino a formare un panetto. Avvolgete la “frolla” nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa un’ora.

  4. procedimento

    4. Stendete l’impasto con un mattarello. Dovrete ottenere uno spessore di circa 3mm. Poi ricavate i biscotti con le vostre formine preferite.

  5. biscotti pan di stelle

    5. Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno(o tappetino di silicone) e decorateli con le stelline bianche.

    Cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.

Conservazione dei biscotti “Pan di Stelle”

Conservate i biscotti in una scatola di latta ben chiusa: si manterranno buoni e croccanti per circa una settimana.

Se volete utilizzarli come regalino, potete anche dividerli in porzioni e sistemarli in sacchetti di plastica trasparenti ad uso alimentare e chiuderli con un nastrino natalizio e un bel bigliettino.

Se non avete il burro di nocciole

Come fonte di grassi ho scelto il delizioso burro di nocciole, che non è molto facile da trovare (io lo compro online) ma è davvero molto buono fornisce al nostro corpo grassi sani. Assicuratevi solo che sia fatto al 100% di nocciole. Inoltre mi ha aiutata a dare ai biscotti quel retrogusto di nocciola che hanno anche gli originali e che io adoro.

Il burro di nocciole mi sta piacendo tantissimo e vi consiglio di provarlo! Se però non ce l’avete vi consiglio di sostituirlo con un altro burro di frutta secca (per esempio arachidi o mandorle). In alternativa potete provare ad utilizzare l’olio di cocco, ma vi avverto che il gusto dei vostri biscotti Pan di Stelle sarà diverso.

Macros per 1 biscotto

37 KCAL |4,3 CARB |1,1 PRO |1,6 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

Se volete qualche altra idea per dei biscotti natalizi da regalare in questi giorni provate anche i biscotti con le gocce di cioccolato bianco, i crinkle cookies oppure quelli con scorza d’arancia. Date anche un’occhiata alla sezione Speciale Natale per vedere quali altre ricette ho preparato a tema natalizio!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.