SOFFICINI FIT DI FARRO AL FORNO

I sofficini sono uno di quei cibi che mi catapultano nei ricordi d’infanzia. Era uno dei miei cibi preferiti quand’ero piccola, soprattutto quelli con prosciutto e formaggio! Purtroppo crescendo ho scoperto che non sono esattamente il cibo più salutare del mondo… Non credo nel bandire del tutto un determinato cibo dall’alimentazione, ma sicuramente bisogna limitarne il consumo ad occasioni molto speciali. Per quanto mi riguarda, erano anni che non mangiavo i sofficini e la scorsa settimana me ne è venuta una voglia pazzesca! Così ho deciso di provare a preparare dei sofficini fit di farro al forno.

La ricetta è abbastanza semplice, ma ha diversi passaggi che bisogna seguire bene per assicurarsi un buon risultato. Sono molto soddisfatta di questa alternativa ai sofficini… sono croccanti fuori ma morbidi dentro e li puoi farcire con tutto quello che vuoi. Io ho preparato due versioni: i sofficini con gli spinaci e i sofficini al gusto pizza con pomodoro e mozzarella.

RICETTA PER 12 SOFFICINI

IMPASTO:

  • 100g farina di farro bianca
  • 100g farina di farro integrale
  • 200g latte di soia
  • 12g olio evo
  • 1/2 cucchiaino di sale

RIPIENO:

  • 1 mozzarella
  • 100g passata di pomodoro
  • 150g spinaci cotti
  • Olio, pepe, sale e spezie a piacere

PANATURA:

  • Circa 100g albume
  • Sale, pepe e curcuma
  • Pan grattato (q.b.)

PROCEDIMENTO:

1. Versa il latte di soia in una pentola con l’olio e il sale. Porta a ebollizione e poi aggiungi tutta insieme la farina mescolando vigorosamente sempre con fuoco basso fin quando si formerà una palla non appiccicosa. Sposta la palla in una ciotola e lascia riposare fin quando sarà intiepidita.

2. A parte prepara i due ripieni. Prima di tutto taglia la mozzarella a quadretti molto piccoli, poi dividili in due porzioni uguali. Per il primo ripieno metti in una ciotola circa 100g di passata di pomodoro, sale, pepe e erbe aromatiche a piacere. Mescola bene e aggiungi metà del formaggio. Per il secondo ripieno trita al coltello gli spinaci lessati, condisci con sale e spezie a piacere (io ho messo una bella spolverata di noce moscata, che a mio parere sta benissimo). Unisci l’altra metà dei cubetti di mozzarella e mescola bene.

3. Quando l’impasto ha raggiunto la temperatura ambiente è il momento di passare al prossimo step. Impastalo velocemente su una spianatoia leggermente infarinata per renderlo più lavorabile e poi stendilo con un mattarello. Dovrai ottenere uno spessore di circa 2 o 3 millimetri. Con un coppapasta (8-10cm di diametro) ricava dei cerchi e continua a impastare e stendere i ritagli fino a finire l’impasto. Io ne ho ottenuti 12, ma la quantità dipenderà dalle dimensioni del tuo coppapasta e dallo spessore dei cerchi.

4. Metti un cucchiaio di ripieno al centro dei cerchi (non esagerare perché sennò esploderanno durante la cottura!) e poi chiudili a mezzaluna cospargendo il bordo con un pochino di acqua e pressandoli con i rebbi di una forchetta. Assicurati che siano ben sigillati prima di passare al prossimo step.

5. Adesso devi prepararti per l’impanatura… In una ciotola ampia e poco profonda versa l’albume e sbattilo con un pizzico di curcuma e un po’ di sale. In un’altra ciotola metti il pan grattato. Passa i sofficini prima nell’albume, poi nel pan grattato e infine adagiali su una leccarda ricoperta di carta forno. Bucherella leggermente la superficie con uno stuzzicadenti.

6. Cuoci i sofficini nel forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti. Capirai che sono pronti quando saranno leggermente dorati e croccanti!

QUALCHE IDEA PER IL RIPIENO…

Questi sofficini sono perfetti per grandi e piccini… piacciono davvero a tutti e puoi personalizzarne il contenuto in base ai tuoi gusti o a quelli dei tuoi figli. Puoi buttarti sul classico e provarli con prosciutto e formaggio, oppure con i funghi… Se invece vuoi optare per una versione vegana prova a sostituire il formaggio con una mozzarella di riso o con del tofu… Ma perchè non tentare invece qualche abbinamento più audace?! Si potrebbe proporre un ripieno piccante con il peperoncino nella passata di pomodoro ad esempio, oppure magari un ripieno vegetariano a base di verdure al curry… Spazio alla fantasia!!

E tu che ripieno sceglierai? Sono curiosa di saperlo… Se provi la ricetta dei sofficini fit di farro al forno condividi la foto sui tuoi social e taggami, così potrò vedere il risultato! Mi trovi su Instagram, Facebook e Pinterest: seguici per rimanere aggiornato su tutte le nostre nuove ricette. In questa pagina invece puoi trovare l’elenco delle ricette fit se cerchi qualche idea per le tue preparazioni future.

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.