HUMMUS ALLA BARBABIETOLA E PAPRIKA

hummus barbabietola

Quando si avvicina l’estate e le giornate diventano più calde, a casa nostra iniziamo a prediligere pasti freddi che non ci facciano utilizzare il forno o i fornelli. Non ditemi che siamo gli unici! L’hummus è perfetto per questo scopo perchè è un alimento davvero molto versatile: si può usare come accompagnamento per delle verdure crude tagliate a bastoncini, oppure come crema da spalmare su pane, piadine ecc. Noi questa volta abbiamo preparato l’hummus alla barbabietola e paprika dolce… è una ricetta facilissima, veloce e che ha un colore davvero pazzesco!

Se non l’avete mai provato, sostanzialmente l’hummus è una crema di legumi speziata. Si tratta di un’eccellente fonte proteica di origine vegetale, quindi è un ottimo alimento da implementare nella nostra alimentazione. La ricetta classica prevede l’utilizzo dei ceci, tahini, olio extravergine di oliva, aglio, succo di limone, paprika, cumino e prezzemolo. Tuttavia a me quella versione non piace molto (che novità, eh?!) perchè la trovo un po’ troppo pesante e preferisco delle alternative più leggere, ma non per questo meno gustose!

Questa volta ho scelto una versione coloratissima e con un gusto dolce e delicato, che ho abbinato a delle piadine molto speciali che vi svelerò in un altro post prossimamente. Nel frattempo iniziate a segnarvi questa ricetta, perchè è davvero buona. Potete sfruttarla per una cena leggera e totalmente vegana, oppure per un aperitivo tra amici: l’effetto wow è assicurato! Manuel se lo porta anche al lavoro come spuntino, accompagnato da verdura cruda o grissini per fare la scarpetta!

hummus barbabietola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaSalutare

Ingredienti

  • 240 gceci in scatola
  • 1 pizzicosale
  • 1/2 cucchiainopaprika dolce
  • 1/2 cucchiainotimo
  • 10 gsemi di sesamo
  • 1 cucchiainopolvere di barbabietola
  • 30 gacqua tiepida (o quanto basta per ottenere la consistenza desiderata)

Preparazione

  1. hummus barbabietola

    1. Mettete i ceci sgocciolati nel frullatore, poi aggiungete il sale e le spezie.

  2. hummus barbabietola

    2. Versate l’acqua tiepida e aggiungete il cucchiaino di barbabietola in polvere, poi frullate fino ad ottenere una pasta cremosa. Se il frullatore fa fatica, aggiungete ancora un po’ d’acqua, ma senza esagerare, altrimenti poi sarà troppo morbido.

Alcuni consigli

Se non avete la polvere di barbabietola potete acquistarla su Amazon a questo link. Oppure si trova su alcuni e-shop di alimentazione sportiva o naturale. Io vi consiglio di provarla perchè si può utilizzare in molte preparazioni sia dolci che salate per conferire un colore rosa neon davvero unico. E ne basta talmente poco che vi durerà una vita! Inoltre fa molto bene perchè è ricca di vitamine e sali minerali.

Ci sono già alcune ricette su questo blog in cui l’ho utilizzata: le mini cheesecake di Pasqua, i veggie burger e le ciambelline proteiche vegane. E ne trovate tante altre sul nostro profilo Instagram!

Se non la volete comprare, è anche possibile sostituirla con le barbabietole bollite o al vapore però ovviamente la ricetta è un po’ diversa… L’abbiamo preparato l’anno scorso e potete trovarlo scorrendo il nostro feed di Instagram: è una delle prime ricette che abbiamo postato.

Se la ricetta dell’hummus alla barbabietola e paprika vi piace, provate anche il nostro hummus di ceci e piselli… era davvero ottimo.

Macros per 1 porzione:

185 KCAL | 10,6 PRO | 4,7 FAT | 21,4 CARB

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.