RICETTA HUMMUS DI CECI E PISELLI

Qual’è il piatto che piace a tutti, che mette d’accordo vegani ed onnivori e che va bene sia come aperitivo, che come snack, che come cena leggera? Ma l’hummus, ovviamente: una speziata crema di ceci che viene utilizzata come accompagnamento a verdure crude, grissini e bruschette. Noi lo prepariamo spesso, perché è versatile, si prepara in un attimo e si conserva benissimo in frigo per qualche giorno. Io lo mangio volentieri come antipasto, accompagnato da bastoncini di verdure crude. In particolare, lo adoro con il sedano che generalmente ha un gusto un po’ blando e noioso… Ma l’hummus gli dà carattere! Manuel invece se lo porta molto spesso al lavoro come spuntino. Per cambiare un po’ rispetto al solito hummus di soli ceci, oggi ti propongo la ricetta dell’hummus di ceci e piselli.

LA MIA VERSIONE

Voglio precisare che questa non è la ricetta originale. In genere la ricetta dell’hummus prevede l’utilizzo della tahina, una deliziosa crema di semi di sesamo. Spesso faccio la ricetta classica anch’io, ma talvolta evito di metterla e adesso ti spiego perché. Sebbene sia molto buona, è importante tenere presente che aggiungerà al piatto una bella dose di grassi (per quanto sani) e calorie. Il che va benissimo se decidete di consumarlo come piatto unico ma, se il vostro pasto prevede già altre fonti di grassi, vi suggerisco di omettere la tahina nell’hummus. Il risultato sarà comunque ottimo e cremoso grazie all’aggiunta di un ingrediente segreto…. un po’ di acqua tiepida!

hummus di ceci e piselli

RICETTA PER 4 PORZIONI:

  • 160g pisellini primavera surgelati
  • 240g ceci precotti in scatola
  • 1 cucchiaino olio di semi di lino
  • 2 prese di sale
  • 1/2 cucchiaino paprika dolce
  • 1/2 cucchiaino cumino
  • una spolverata di pepe
  • 1/2 cucchiaino prezzemolo essiccato
  • acqua tiepida q.b. (3 o 4 cucchiai)

PROCEDIMENTO

Lessa i pisellini surgelati, poi scolali e versali nel boccale di un frullatore con i ceci, l’olio, le spezie, il sale e il prezzemolo. Fai scaldare un po’ di acqua e aggiungine qualche cucchiaio: questo aiuterà tantissimo le lame del frullatore a ridurre tutto in crema. Per la quantità dovrai regolarti tu in base alla consistenza che vuoi ottenere. Inizia con 3 cucchiai e poi aggiungine se serve. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Trasferisci in una ciotola e guarnisci con un giro d’olio, qualche semino di sesamo e una spolverata di paprika dolce. Servilo con un bel po’ di verdure fresche tagliate a bastoncini! Ottimo anche spalmato sul pane abrustolito per un aperitivo veloce…

MACROS PER PORZIONE: 131 KCAL | 13 CARB | 7,3 PRO | 4,3 FAT

hummus di ceci e piselli

Spero che la ricetta dell’hummus di ceci e piselli ti sia piaciuta! Se la provi, condividi con noi il risultato sui social… Ci trovi su Instagram, Facebook e Pinterest. Seguici per vedere cosa cuciniamo ogni giorno! Se ti piacciono le ricette a base di legumi, puoi provare le nostre polpette di lenticchie e zucca con ripieno di skyrella!

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.