DORAYAKI VIOLA AI MIRTILLI

dorayaki viola ai mirtilli

Oggi vi propongo una ricetta simpatica e coloratissima per la colazione di tutta la famiglia: i dorayaki viola ai mirtilli non sono altro che dei pancakes a base di mirtilli frullati, con un ripieno di crema al cocco e cioccolato bianco.

I mirtilli sono nel pieni della loro stagionalità adesso e noi li compriamo chili e ne mangiamo in gran quantità, quindi verso la fine della settimana iniziano ad essere un po’ più mollicci ed è il momento perfetto per usarli nelle ricette! Questi dorayaki sembrano complicati, ma invece sono molto facili e veloci da fare…. E non sporcherete altro che il frullatore e una padella! Comodissimi, no?! Ovviamente potete anche mangiarli come semplici pancakes, io li ho serviti così per fare una colazione diversa dal solito.

dorayaki viola ai mirtilli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 12 pancakes (6 dorayaki)

Preparazione

  1. 1. Mettete tutti gli ingredienti (tranne la crema spalmabile) nel boccale del frullatore. Io uso il Nutri Boost Russell Hobbs da un paio d’anni e mi trovo molto bene. Frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea.

  2. 2. Versate l’impasto direttamente nella padella per pancakes e cuocete 3 o 4 minuti per lato. Con la padella che ho io sono venuti 12 pancakes, che fanno 3 dorayaki a porzione.

  3. 3. Adesso la parte divertente: farcite i pancakes a due a due con la crema spalmabile al cioccolato bianco e cocco. Ecco i vostri dorayaki… serviteli con una manciata di mirtilli freschi e una spolverata di cocco rapè (io l’avevo finito).

Consigli e sostituzioni

SOSTITUZIONI Potete usare le farine che avete a disposizione a casa, calcolate solo che potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di latte o acqua in caso di farine integrali o di cocco. Valutate in base alla consistenza, che deve essere quella di una crema fluida. I semi di chia e lino non sono obbligatori, ma consigliati per avere un risultato molto morbido e aggiungere fibre e grassi sani. Infine potete ovviamente scegliere la crema spalmabile che preferite: io ho scelto quella bianca al cocco per un migliore effetto cromatico e perché mi piace l’abbinamento con i mirtilli, ma anche la classica Nutella andrà benissimo!

DOLCEZZA Io non ho aggiunto né zucchero né dolcificanti perché i mirtilli erano ben maturi e la crema spalmabile con cui ho farcito i dorayaki viola ai mirtilli è di per sé abbastanza dolce. Ma sentitevi liberi di aggiungere un po’ di miele, zucchero o altro dolcificante se avete voglia di una colazione più dolce.

PREPARAZIONE Potete preparare questi dorayaki al mattino se avete un po’ di tempo (non ce ne vuole tantissimo, più che altro il tempo di cottura) e gustarli appena fatti. Ma in alternativa vi consiglio anche di preparare i pancakes in anticipo la sera prima, così al mattino non dovrete fare altro che scaldarli e farcirli! Per fare dei pancakes tutti uguali io ho usato questa padella specifica per pancakes, che ho comprato perché la sfrutto tantissimo ed è molto comoda… Ma se fate i pancakes solo una volta ogni tanto non è necessario acquistarla, potete usare una padella normale: i pancakes verranno un po’ irregolari, ma se usate la stessa quantità di impasto (2 cucchiai abbondanti) dovrebbero essere abbastanza simili da poterli poi accoppiare!

ALTRE RICETTE CON I MIRTILLI Se avete mirtilli che vi avanzano provate anche la mia fit cheesecake al cocco e mirtilli, la torta di rose ai mirtilli o persino il risotto ai mirtilli!

MACROS PER UNA PORZIONE (3 DORAYAKI) SENZA CREMA

280 KCAL | 36,8 CARB | 20 PRO | 5,6 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.