TORTA AL COCCO, LIME E LIMONE

Vi presento una torta davvero estiva, dal sapore fresco ma avvolgente e la consistenza compatta ma che si scioglie in bocca. Quest’estate ho già rifatto la torta cocco, lime e limone diverse volte ed è piaciuta proprio a tutti… Persino a mio marito, che non è affatto un amante del cocco. Probabilmente perché il gusto limonoso è perfettamente complementare a quello del cocco: il primo è acido, fresco e leggero mentre il secondo è dolce ed esotico. Credo che sia la mia torta preferita di quest’estate!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo del diametro di 18cm

Vi metto il link delle cose un po’ più difficili da trovare.

Preparazione

Questa torta si può preparare sia nella planetaria che con una frusta a mano.
  1. 1. Sbattete le uova con la truvia (o lo zucchero) e la scorza del lime e del limone. Poi aggiungete anche il succo e l’olio di cocco sciolto.

  2. 2. Adesso potete aggiungere anche il cocco rapè e le farine e per ultimo il lievito setacciato. Mescolate fino ad ottenere una crema abbastanza densa.

  3. 3. Versate l’impasto in una tortiera rotonda da 18cm ricoperta di carta forno e cuocete la torta nel forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti.

I miei consigli

TEMPERATURA: Fate raffreddare completamente la torta al cocco, lime e limone prima di servirla. Anzi, vi consiglio di gustarla fredda da frigo e con una bella spolverata di zucchero a velo.

CONSERVAZIONE: Tenete la torta in frigorifero, si conserverà per 4 o 5 giorni (ma non penso che durerà così tanto!)

SOSTITUZIONI: Potete usare lo zucchero al posto della Truvia, inoltre potete anche usare due lime o due limoni invece che uno di ogni tipo. La volta scorsa l’ho fatta solo con i lime ed è venuta buonissima. Se non avete la farina di cocco (anche se vi consiglio di provarla nei vostri dolci) potete sostituirla con 10g di farina d’avena + 10g cocco rapè.

ALTRE RICETTE CON IL COCCO: se, come me, siete amanti del cocco, provate anche i miei bounty bites senza zucchero, i cookies vegani al cocco e cioccolato oppure, per una ricetta salata, le farfalle integrali con gamberetti, cocco e zafferano!

Macros per 1 fetta

115 KCAL | 5,7 CARB | 3 PRO | 9,1 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.