DALLA PAGINA ALLA PENTOLA – CAPITOLO 2: BISCOTTI ALLE MANDORLE, ZENZERO E CAFFÈ

Buongiorno cari lettori! Sembra incredibile che sia già passato un mese dal primo capitolo della rubrica Dalla Pagina alla Pentola, in collaborazione con la nostra book blogger preferita: Chiara, La lettrice sulle nuvole.

La ricetta letteraria di questo mese è ispirata da un libro che mi ha consigliato proprio Chiara: A neve ferma, di Stefania Bertola. Si tratta di una lettura leggera: è un libro davvero molto carino, anzi direi che dolce è l’aggettivo più azzeccato!! L’ho letto in un paio di giorni e mi è piaciuto molto… Ma lascio la recensione all’esperta: clicca qui per leggere il post di Chiara!

Comunque questo romanzo, avendo come protagonista una pasticcera, è pieno di riferimenti a dolcetti, torte e cioccolatini. La scelta era così ampia che avuto serie difficoltà a decidere che cosa preparare, ma poi alla fine ho deciso di provare a cimentarmi nella sfida finale: Emma, la protagonista, prende parte ad un concorso in cui deve inventare un dolce con tre ingredienti a sorpresa, che sono mandorle, zenzero e caffè.

La regina si schiarì la voce, si avvicinò al microfono, aprì la busta, disse cose in francese, in italiano e in inglese, e poi, dopo un’altra schiaritina, pronunciò chiaro e forte: “Ginger, almonds and coffee. Gingembre, amandes et cafè. Zenzero, mandorle e caffè”. […] Bianca guardò Emma, sperando di leggerle in volto lo stupore di aver sentito proprio i suoi ingredienti preferiti, quelli per i quali aveva già pronti almeno cinque dolci sensazionali. Invece, in volto non le lesse niente, Emma era neutra. “Come ti dice?” le chiese. Emma inspirò e rispose: “Io odio lo zenzero”.

biscotti mandorle zenzero caffè

Quindi ho preparato questi aromatici biscotti alle mandorle, zenzero e caffè: ovviamente sono biscotti fit, senza zucchero e burro… Sono sicura che i giudici del concorso non li apprezzerebbero, ma voi che siete attenti alla linea sì!

BISCOTTI ALLE MANDORLE E ZENZERO, RICOPERTI DI CIOCCOLATO AL CAFFÈ

INGREDIENTI PER 12 BISCOTTI

  • 30g farina di mandorle
  • 40g farina integrale
  • 10g amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di zenzero (puoi metterne anche di più se vuoi un aroma ancora più forte)
  • 15g stevia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 6g olio di cocco
  • aroma di vaniglia
  • latte di mandorla (quanto basta e solo se la consistenza è troppo secca)

PER LA COPERTURA AL CAFFÈ

  • 25g cioccolato fondente al 70%
  • 1 cucchiaino di caffè macinato
biscotti mandorle zenzero caffè

ISTRUZIONI

  1. Unire tutte le farine e l’amido in una ciotola, poi aggiungere la stevia, il sale e lo zenzero e mescolare tutto. Aggiungere l’uovo, l’olio di cocco sciolto al microonde e l’aroma di vaniglia e iniziare ad impastare. Se la consistenza dovesse risultare troppo secca, aggiungere un pochino di latte di mandorla.
  2. Impastare la frolla fino ad ottenere una palla, che avvolgerete nella pellicola e lascerete a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  3. Poi stendere la frolla con l’aiuto di un mattarello e tagliare i biscotti della forma preferita. Io ho fatto delle lune!
  4. Adagiare i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Controllateli spesso per evitare che si brucino! Quando saranno cotti, fateli raffreddare completamente.
  5. Sciogliete il cioccolato a bagno maria e aggiungete il cucchiaino di caffè. A questo punto inzuppate un lato dei biscotti nel cioccolato al caffè, metteteli sulla carta forno e poi in frigo a indurirsi.
biscotti caffè

MACROS PER BISCOTTO: 51 KCAL | 4,2 CARB | 1,6 PRO | 2,9 FAT

Questi biscotti sono davvero particolari e mi hanno stupita… il gusto dello zenzero si sposa stranamente bene con l’aroma del caffè. La farina di mandorle dà ai nostri biscotti una consistenza davvero gradevole. Penso che queste lune siano perfette come dolcino post pranzo accompagnate da una tazzina di caffè fumante!

Vi ricordo di passare a leggere la recensione sul blog di Chiara!

Se i biscotti ti sono piaciuti e vuoi scoprire le altre nostre ricette visita questa pagina oppure seguici su Instagram, Facebook e Pinterest per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime creazioni!

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.