COME PREPARARE IL LIEVITO MADRE – PARTE 3

Come preparare il pane utilizzando il lievito madre

Nei primi due articoli della serie Come preparare il lievito madre vi ho raccontato perchè abbiamo deciso di fare il lievito madre (Parte 1) e spiegato come preparare il lievito (Parte 2). Noi abbiamo fatto ben due tentativi di lievito madre, uno con il miele e uno con i mirtilli rossi! In questa puntata invece vi fornirò la ricetta base per preparare il pane con il lievito madre.

pane lievito madre

Il lievito madre richiede una lievitazione più lunga rispetto al lievito di birra, quindi la prima cosa importante da considerare è il tempo. Innanzitutto, come abbiamo già spiegato, bisogna rinfrescare il lievito madre almeno una volta a settimana: questo è il momento migliore per procedere con la panificazione!

La seconda informazione fondamentale è che la quantità di lievito madre dev’essere di un terzo del peso della farina.

IL RINFRESCO

Facciamo dunque un breve ripasso su come rinfrescare il lievito madre. Bisogna tirarlo fuori dal frigo e farlo riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora. A questo punto procedete a rinfrescare il lievito impastandolo con la stessa quantità di farina e metà quantità di acqua. Prelevate la quantità che vi servirà per panificare e mettetela in una ciotola chiusa. Mettete il resto in un barattolo alto.

Lasciateli riposare a temperatura ambiente per 4 ore: la pasta madre dovrà triplicare. A questo punto potete mettere il resto del lievito madre in frigo e procedere ad utilizzare la porzione messa da parte per preparare il pane.

fetta pane lievito madre

RICETTA DEL PANE CON IL LIEVITO MADRE

  • 300g farina (in questo caso ho utilizzato 200g di farina di tipo 1 e 100g di semola integrale rimacinata a pietra) + extra per spolverare il piano di lavoro
  • 100g lievito madre rinfrescato
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 170g di acqua a temperatura ambiente
  • 9g sale fino

PROCEDIMENTO

  1. Versate in una ciotola capiente le farine setacciate, poi aggiungete il sale fino e date una prima mescolata con un cucchiaio di legno. Aggiungete il lievito madre rinfrescato, l’olio e l’acqua poco per volta mescolando continuamente.
  2. Poi trasferite l’impasto su un piano di legno infarinato e impastate a mano fino ad ottenere una pasta compatta e non appiccicosa. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido, aggiungete ancora un po’ di farina e continuate ad impastare.
  3. Dopo circa un quarto d’ora, fate delle pieghe (dai lati verso il centro e poi dal basso e dall’alto sempre verso il centro) e poi mettete l’impasto in una ciotola, che avrete precedentemente cosparso di olio, e copritela con un panno umido. Lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido e al riparo da possibili spifferi d’aria per circa due ore.
  4. Dopo la prima ora riprendete l’impasto, rifate le pieghe come in precedenza e rimettetelo nella ciotola a lievitare. Passata un’altra ora, riprendete l’impasto, rifate le pieghe e poi dategli la forma che desiderate con le mani. Maneggiatelo delicatamente. Io ho fatto una semplice pagnotta rotonda.
  5. A questo punto adagiatela su una teglia foderata di carta forno, fate dei tagli sulla superficie della pagnotta e poi lasciatela lievitare per 6 o 7 ore (io l’ho lasciata tutta la notte) coperta con un canovaccio.
  6. Passate le ore di lievitazione, preriscaldate il forno a 220° e mettete sul fondo una teglia con dell’acqua per creare un ambiente più umido, lasciate cuocere per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e lasciate cuocere per altri 20 minuti.
  7. Capirete che il pane è cotto grazie alla doratura della crosta e soprattutto perchè, bussando sul fondo, sentirete un suono vuoto!
fette pane lievito madre

TECNICHE DA MIGLIORARE…

Ci tengo a precisare che questo post è il frutto dei primi esperimenti di panificazione con il lievito madre. Non la ritengo la guida definitiva per ottenere un pane perfetto! Il gusto è ottimo: il pane con il lievito madre ha una marcia in più rispetto a quello con il lievito di birra, ha un aroma più deciso e molto caratteristico. Trovo che già solo per questo, oltre alla migliore digeribilità, valga la pena provare a cimentarsi con il lievito madre!

Tuttavia devo ancora migliorare la tecnica dei tagli sul pane: su Instagram ho trovato delle foto di pagnotte con dei tagli meravigliosi… Io purtroppo non sono ancora molto esperta e i miei risultati sono abbastanza scarsi. Ma vi anticipo che mi sto documentando!

Anche per la lievitazione non sono ancora del tutto soddisfatta: vorrei degli alveoli più regolari e una lievitazione ancora più alta. E penso che, anche in questo caso, l’unica soluzione sarà continuare a fare ricerche e provare diverse tecniche e tempi di lievitazione… Fino a trovare il mio metodo preferito. Dopotutto, come dicono gli inglesi, practice makes perfect!

pane lievito madre

Sicuramente arriveranno altri articoli in futuro su come preparare il pane con il lievito madre. Io per il momento mi ritengo più che soddisfatta del risultato, visto che fino a poco tempo fa facevo il pane solo con la macchina del pane e il lievito di birra secco!! Fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta del pane e se hai dei consigli su come migliorare la tecnica scrivimelo nei commenti. Oppure seguici su InstagramFacebook e Pinterest per rimanere in contatto con noi e restare sempre aggiornato sulle nostre ultime creazioni!

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.