CARBONARA DI ASPARAGI

carbonara asparagi

La ricetta di oggi mi ha stupita. Nel momento in cui ho ricevuto dei meravigliosi asparagi verdi e viola, che arrivavano direttamente dall’orto del ragazzo di mia sorella, già sapevo cosa volevo farci… Infatti era da un po’ che volevo provare la carbonara di asparagi e devo dire che è venuta anche meglio di quanto mi aspettassi!

La combinazione di sapori si lega perfettamente e la croccantezza degli asparagi rende questa carbonara vegetariana ancora più interessante di quella classica. Secondo me è un’ottima alternativa per rendere più leggera e salutare una deliziosa ricetta della tradizione italiana che, purtroppo, nella sua versione originale non è esattamente amica delle nostre arterie.

Come vedrete, la mia versione si discosta un po’ dalla carbonara classica perchè uso le uova intere (mentre nella versione classica si usano soltanto i tuorli), la ricotta salata invece del pecorino e, in questo caso, gli asparagi al posto del guanciale. Il risultato è un piatto ben bilanciato, che possiamo tranquillamente divorare senza preoccuparci del suo contenuto di grassi!

carbonara di asparagi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gAsparagi
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffoTimo
  • Sale e pepe
  • 2Uova
  • 2 cucchiaiRicotta salata
  • 160 gPasta lunga (io non avevo spaghetti in casa, quindi ho usato i taglierini che sono un po’ più fini)

Preparazione

  1. 1. Pulite gli asparagi, eliminate la parte dura finale, tagliate le punte e poi il resto in pezzetti lunghi 2 o 3 cm. Metteteli in una pagella unta con un cucchiaino di olio e condite con timo, sale e pepe. Saltateli per 5 minuti, devono rimanere belli croccanti. Poi spegnete il fuoco e metteteli da parte.

  2. 2. A questo punto iniziate a cuocere la pasta secondo il suo tempo di cottura.

  3. 3. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete la ricotta, sale e pepe e sbattete bene con una frusta. Allungate un po’ con dell’acqua di cottura, che vi aiuterà anche a far sciogliere il formaggio e rendere tutto omogeneo.

  4. 4. Quando la pasta è al dente, scolatela e mettetela nella padella con gli asparagi. Riaccendete il fuoco e saltate tutto per un minuto in modo da far prendere il sapore alla pasta. Poi spegnete il fuoco, aggiungete il composto con le uova e mescolate molto bene per far legare tutto. Servite subito la pasta con una bella spolverata di pepe sopra!

Chi vi dice che per essere in forma dovete eliminare la pasta è fuori di testa…

Ci tengo a fare questa precisazione. Qualche anno fa ero in sovrappeso e quando ho deciso di dimagrire ho fatto qualche ricerca online e mi sono convinta che avrei dovuto eliminare la pasta dalla mia alimentazione… grosso errore! Non è necessario eliminare i carboidrati, anzi è controproducente.

Infatti quando mi sono rivolta ad una nutrizionista ho scoperto che non avevo capito niente: non è la pasta di per sé che fa ingrassare o che vi impedisce di dimagrire. Sostanzialmente non dimagrivo perchè stavo assumendo più calorie di quante ne bruciassi… ed è davvero così semplice. MATEMATICO!. Poi ci sono un sacco di altre cose che bisogna capire… assumere le giuste proporzioni di carboidrati, proteine e grassi ecc… Ma è proprio per questo che in caso di necessità non conviene affidarsi al fai da te, sottoponendosi a privazioni assurde che non ci fanno nemmeno bene!

Non è questo il post giusto per dilungarmi su questi argomenti, però il concetto che voglio trasmettere è che non dovete eliminare la pasta (o i carboidrati, o i grassi o qualsiasi altra cosa), ma capire qual’è la giusta quantità per voi. E poi capire che anche il condimento che ci mettete sopra apporta una certa quantità di calorie e macronutrienti… Io non li consideravo mai, i condimenti, invece ogni cosa che aggiungiamo ha una sua importanza.

Serenità e consapevolezza

Non bisogna aver paura di niente, e una volta ogni tanto ci si può concedere anche una classica carbonara con il guanciale, ma avere sempre presente il valore e la composizione dei piatti che stiamo mangiando ci aiuterà a non sforare troppo dal nostro fabbisogno giornaliero! La mia più grande conquista è sicuramente stata la serenità di mangiare, ma non avrei mai potuto raggiungerla senza prima diventare consapevole.

Scusate la predica, ma ci sono passata e conosco i pensieri che affollano la testa di chi cerca di orientarsi nel mondo dell’alimentazione senza una guida… e non va mai a finire bene. C’è un modo molto più sano ed efficace e non è necessario sottoporsi ad inutili sofferenze e privazioni. Io vi propongo solo ricette leggere che preparo per me stessa e mio marito… ogni tanto vi racconto la mia esperienza… Ma non fidatevi ciecamente di me, o di qualsiasi altro blogger, health coach o influencer senza titoli e qualificazioni, andate da chi conosce davvero la materia. Vogliatevi bene.

Nel frattempo, se la carbonara di asparagi vi è piaciuta e volete qualche altra idea per condire la pasta in modo leggero e gustoso, date un’occhiata alla pasta con pesto di cavolo rosso, o quella alla crema di zucchine. Non rimarrete delusi!

MACROS PER 1 PORZIONE

472 KCAL | 60 CARB | 20,4 PRO | 9,1 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.