BISCOTTI VEGANI AL PROFUMO DI ARANCIA

biscotti vegani al profumo di arancia

Con il freddo autunnale aumenta anche a dismisura la mia voglia di biscotti. Per me sono la massima espressione del concetto di comfort food: dolci e friabili, sono la merenda perfetta da accompagnare ad una tisana o un bel tè fumante, mentre leggo un libro accoccolata sotto una spessa coperta! Oggi vi propongo una versione autunnale e vegana della classica pasta frolla: i biscotti vegani al profumo di arancia. Ho utilizzato le formine più autunnali che ho trovato nella mia collezione, un adorabile set di Thun che ho ricevuto in regalo il Natale scorso.

VEGANI PERCHÉ SONO SENZA UOVA E SENZA BURRO
Non uso mai il burro per cucinare, anzi non esiste proprio nel mio frigo! Non perchè voglia demonizzare questo cibo: se mi capita di mangiare fuori casa non lo evito anzi, da brava piemontese, mi piacciono molto gli agnolotti burro e salvia… e adoro il gusto di un buon pain au chocolat nella sua burrosa e avvolgente versione originale! Quindi diciamo che non mi nego il burro di tanto in tanto. Tuttavia credo che sia meglio per la nostra salute non inserirlo nella nostra alimentazione quotidiana, ci sono tanti altri grassi sani e di origine vegetale che possiamo prediligere.

L’OLIO DI COCCO
Per questi biscotti ho scelto di utilizzare l‘olio vergine di cocco perchè mi piace il gusto che dà ai dolci e, soprattutto, si tratta di un olio molto stabile al calore. Ciò significa che in cottura l’olio di cocco non rilascia sostanze dannose per la nostra salute, ovvero i famigerati grassi trans. Quindi per cucinare è migliore, ad esempio, del nostro adorato olio extra vergine di oliva (che di per sé è più sano, visto che contiene preziosi omega-3, ma andrebbe sempre usato a crudo!).

Tuttavia vi segnalo che l’olio di cocco contiene grassi saturi, proprio come il burro ed altri grassi animali, quindi non bisogna comunque esagerare con il suo utilizzo: per questo motivo non ne uso mai grandi quantità!

biscotti vegani al profumo di arancia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 75 gfarina 00
  • 75 gfarina integrale
  • Mezzo cucchiainolievito per dolci
  • 40 gzucchero di canna (oppure eritritolo)
  • 1 pizzicosale fino
  • scorza di mezza arancia
  • 35 golio vergine di cocco (sciolto)
  • 50 mlbevanda vegetale di soia (o altra bevanda vegetale a scelta)

Preparazione

  1. 1. Preparate la frolla vegana. Setacciate in una ciotola le farine e il lievito per dolce, poi aggiungete lo zucchero di canna, il sale e la scorza grattugiata di mezza arancia bio. Mescolate tutti gli ingredienti per amalgamarli.

    Fate sciogliere l’olio di cocco 15 secondi nel microonde, poi versarlo nella ciotola con le farine e aggiungere anche il latte di soia.

    Mescolate prima con una spatola e poi impastate velocemente con le mani, fino ad ottenere una palla omogenea.

  2. 2. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Fate riposare la frolla in frigo per almeno 30 minuti.

  3. biscotti vegani al profumo di arancia

    3. Stendete la pasta tra due fogli di carta forno oppure su un tappetino di silicone antiaderente e ritagliate i vostri biscotti con le forme che preferite.

    Cuocete nel forno preriscaldato a 175° per 15-20 minuti, finchè i bordi dei biscotti non saranno belli dorati.

La prova assaggio

L’assaggio è stato un successo, il gusto è davvero buono e delicato e la consistenza è compatta e croccante… Infatti dovevo mangiarne uno e invece ne ho mangiati tre!! Sono rimasta molto soddisfatta dal risultato di questa ricetta: i miei biscotti vegani al profumo di arancia non hanno niente da invidiare ai classici biscotti di pasta frolla, ma sono senza uova e senza burro. Se siete alla ricerca di altre ricette leggere per dei biscotti da gustare durante le vostre merende autunnali, provate anche i biscotti alle mandorle, zenzero e caffè… Sono davvero interessanti!

Questione zucchero e dolcificanti…

Forse avrete notato che in questo periodo ho reintrodotto lo zucchero nelle mie ricette. Questo perchè ho fatto molte ricerche sull’uso dei dolcificanti in gravidanza e non ho trovato nessuna fonte che affermi con certezza la loro sicurezza per il bambino. Quindi ho deciso che non valeva la pena rischiare ed ho interrotto l’uso di tutti i dolcificanti, anche stevia ed eritritolo, per questo periodo. Cerco in ogni caso di non esagerare con i dolci e di prediligere quelli fatti da me, in quanto posso controllare la quantità di zucchero (oppure miele o sciroppo d’acero). Cercherò comunque, per le ricette, di fornire un alternativa meno calorica per coloro desiderano ricette completamente sugar free.

Ci tengo a precisare che si tratta di scelte molto personali ed ogni madre deve informarsi e fare la propria scelta. In ogni caso, credo che ve ne parlerò più approfonditamente in un post dedicato!

MACROS PER BISCOTTO

42 KCAL| 6,2 CARB | 0,8 PRO | 1,6 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “BISCOTTI VEGANI AL PROFUMO DI ARANCIA”

      1. Fatti, sono venuti molto buoni ma ho fatto un errore: al termine della cottura li ho lasciati nel forno così si sono dorati un po’ troppo!!!! Riproverò ….
        Ciao e grazie x la ricetta

        1. Grazie per il feedback! Sono contenta che siano venuti buoni… Ed è successo anche a me in passato di dimenticarmeli in forno un po’ troppo a lungo, sono cose che capitano!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.