ALBERI DI NATALE BROWNIES

alberi di natale brownies

Questi alberi di Natale brownies sono il dolce perfetto per concludere il vostro pranzo di Natale o la cena della Vigilia! Credo proprio di aver trovato la ricetta dei brownies perfetta per me, il giusto compromesso tra sano e goloso: non sono di certo light, ma sono più salutari della ricetta classica. Questi brownies non sono sicuramente da consigliare per un consumo quotidiano, ma per un’occasione speciale sono davvero fantastici!

Io li ho tagliati e decorati ad alberelli di Natale, ma si possono anche tagliare in classici quadrotti e servire normalmente come brownies. Credo che sia una soluzione davvero simpatica per rendere un dessert più natalizio e catturare anche l’attenzione dei più piccoli… Se avanzano sono anche ottimi per merenda, accompagnati da una bella tazza di tè.

alberi di natale brownies
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni19
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1uovo
  • 70 galbumi (oppure un altro uovo)
  • 50 gzucchero di canna
  • 100 gcioccolato fondente 70%
  • 170 glatte di avena (o altro latte a scelta)
  • 120 gyogurt greco 0% di grassi
  • 30 golio di semi di girasole
  • 1 pizzicosale
  • 80 gfarina integrale
  • 30 gcacao amaro in polvere

Preparazione

  1. procedimento

    1. Versate l’uovo, l’albume e lo zucchero in una ciotola capiente e sbattetelo con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.

  2. procedimento

    2. A parte, tritate finemente con il coltello una tavoletta da 100g di cioccolato fondente al 70% di buona qualità.

  3. procedimento

    3. Trasferite il cioccolato tritato in una ciotola e versateci sopra il latte caldo per creare una sorta di ganache. Mescolate delicatamente finché il cioccolato non si sarà sciolto del tutto e si sarà formata una crema.

  4. procedimento

    4. Incorporate lo yogurt greco e l’olio di semi nella ganache, mescolando molto bene. Poi unite la crema alle uova che avevate precedentemente montato con lo zucchero.

  5. procedimento

    5. A questo punto aggiungete anche la farina e il cacao setacciati e infine il sale. Dovrete ottenere una crema non molto densa: è giusto così.

  6. procedimento

    6. Versate l’impasto in una teglia quadrata 20x20cm foderata di carta forno e cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

    Nota bene: è inutile fare la prova stecchino, quando li estrarrete dal forno non si saranno ancora completamente induriti.

    Lasciateli raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi in frigo per circa un’ora. A quel punto saranno perfetti per essere tagliati! Potete fare i classici quadrotti, oppure seguire i prossimi step per creare gli alberelli di Natale.

  7. procedimento

    7. Ecco come fare la forma degli alberelli. Per prima cosa dividete il quadrato in 3 strisce di dimensioni più o meno uguali, come nella foto.

  8. procedimento

    8. Adesso ricavate da ogni striscia 6 o 7 triangoli facendo dei tagli in diagonale.

    Avanzerete qualche ritaglio, ma saranno il vostro spuntino: ve li siete meritati dopo tutto il duro lavoro!!

  9. alberi di natale brownies

    9. Non è necessario essere super precisi, anche se non sono tutti uguali faranno comunque una bellissima figura.

    A questo punto disponeteli sul vostro piatto da portata e procedete a decorarli come volete. Io ho fatto una semplicissima glassa di acqua e zucchero a velo e poi ho decorato con zuccherini colorati. Il risultato non è molto preciso, ma sicuramente sono simpatici!

Qualche idea per la decorazione

Per la decorazione dei vostri alberi di Natale brownies potete liberare la vostra fantasia! Ad esempio potreste fare una glassa verde (in commercio esistono addirittura dei tubetti di glassa pronti da utilizzare!), oppure sbriciolare delle candy cane e distribuirle sopra la glassa per un effetto più rustico. In alternativa potete usare le stelline di zucchero come quelle che ho utilizzato per fare i miei biscotti Pan di Stelle.

Un’altra idea carina è quella di fare il tronco degli alberelli infilando alla base mezzo bastoncino da gelato, o un pezzo di cannuccia… Oppure ancora un pezzo di biscotto lungo e stretto tipo i Mikado!

Conservazione degli alberi di Natale brownies

Tenete gli alberelli al fresco nel frigo fino al momento di servirli, soprattutto se avete deciso di fare la glassa, così non si scioglierà. Se miracolosamente ne avanzasse qualcuno, i brownies si possono conservare 2 o 3 giorni in frigo in un contenitore adatto.

Macros per 1 alberello

90 KCAL | 8,4 CARB | 2,8 PRO | 4,7 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

Passate a dare un’occhiata alla sezione Speciale Natale per vedere quali altre ricette ho preparato a tema natalizio!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.