DALLA PAGINA ALLA PENTOLA – CAPITOLO 6: OMINI DI PAN DI ZENZERO

omini di pan di zenzero

Il post di oggi è dedicato agli amanti dei libri e del buon cibo. Infatti ecco a voi la puntata natalizia della rubrica Dalla Pagina alla Pentola, una rubrica dedicata alle ricette letterarie. Come al solito, questo post è in collaborazione con Chiara, del blog La lettrice sulle nuvole.

La ricetta di oggi infatti, oltre ad essere un grande classico della tradizione natalizia, è ispirata al piccolo ebook Un Natale di pan di zenzero, di Jana Aston. Se cercate una lettura veloce leggera per queste strane vacanze di Natale, che passeremo prevalentemente a casa, questa novella romantica potrebbe fare al caso vostro. Gli ingredienti sono: una cittadina innevata, una sfida tra pasticceri e, ovviamente, una storia d’amore! Andate a dare un’occhiata al post di Chiara per leggere la recensione completa e decidere se fa per voi.

dalla pagina alla pentola

Dicembre è quando la magia prende il sopravvento. Devi solo lasciarti travolgere.

Ovviamente non ho avuto nessun dubbio sulla ricetta da abbinare a questo libro: ho preparato per voi dei classici omini di pan di zenzero. Integrali e super speziati, i biscotti di pan di zenzero non possono assolutamente mancare in questo periodo natalizio. La ricetta è molto simile a quella dei cereal cookies di pan di zenzero, quindi se volete vedere le foto di tutti i passaggi vi rimando a quel post.

RICETTA PER 12 OMINI DI PAN DI ZENZERO (+12 cuoricini)

  • 100g farina integrale
  • 20g amido di mais
  • 30g zucchero di canna integrale
  • 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
  • 1/2 cucchiaino cannella in polvere
  • 1 pizzico noce moscata in polvere
  • 1 pizzico chiodi di garofano in polvere
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico lievito
  • 20g ghee (cioè burro chiarificato – oppure si può usare l’olio di cocco)
  • 35g albumi
  • 20g miele millefiori

ISTRUZIONI

Versate in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere e mescolateli con una frusta, poi aggiungete in burro chiarificato a temperatura ambiente, gli albumi e il miele millefiori (o un altro miele a vostra scelta).

Mescolate brevemente con un cucchiaio e poi trasferite il composto su una spianatoia o un tappetino di silicone ed impastate a mano fino a formare un panetto. In base al tipo di farina che usate, potrebbe essere necessario aggiungere un po’ più di farina o toglierne un pochino per ottenere la consistenza giusta, che è quella di una frolla un po’ appiccicosa (a causa del miele).

Avvolgete il panetto nella carta stagnola e lasciate in frigo a riposare per circa un’ora.

Stendete l’impasto (3-4mm di spessore) e ricavate i biscotti con la formina dell’omino di pan di zenzero. Io, per rimanere in tema romantico, ho deciso di intagliare anche un cuore con una piccola formina ma è assolutamente facoltativo!

Cuocete i vostri omini di pan di zenzero nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare completamente su una gratella e poi, se lo desiderate, potrete decorarli con la glassa. Io invece ho deciso di lasciarli rustici perchè il pan di zenzero mi piace di più senza glassa.

MACROS PER 1 OMINO

66 KCAL |10,8 CARB | 1,3 PRO | 1,8 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

omini di pan di zenzero

Questi omini di pan di zenzero hanno un profumo davvero pazzesco ed un gusto dolce e al tempo stesso leggermente pungente. Sono una merenda davvero perfetta per questo periodo, oltre ad un’eccellente idea per un regalino dell’ultimo minuto: basterà metterli in un sacchetto di plastica trasparente per uso alimentare e chiuderli con un bel nastrino e qualche decorazione natalizia. Saranno sicuramente molto apprezzati!

Provateci anche voi!

Non vi è venuta voglia di assaggiarli?? Non esitate a rifare questa ricetta: gli omini di pan di zenzero sono facili e veloci da fare! Aspetto su Instagram le foto delle vostre creazioni, mi raccomando.

Ricordatevi anche di passare dal blog di Chiara per leggere la sua recensione e per cercare altre idee per le vostre prossime letture!

Date anche un’occhiata alla sezione Speciale Natale di questo blog, per altre ricette a tema natalizio e seguiteci su InstagramFacebook e Pinterest per rimanere aggiornati sulle nuove ricette e seguire le nostre avventure culinarie.

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.