Pumpkin spice blondies

Finalmente è ritornata la stagione della zucca, uno dei miei ingredienti preferiti in assoluto! Ho deciso di inaugurarla con una ricetta davvero deliziosa e profumatissima: i miei pumpkin spice blondies.

I blondies sono la versione chiara dei più famosi brownies, senza cacao ma con la stessa consistenza morbida che si scioglie in bocca! La versione originale prevede l’utilizzo del burro e del cioccolato bianco, ma oggi ti propongo una ricetta molto più leggera e speziata… Te ne innamorerai.

Oltre al gusto strepitoso, questa ricetta è fantastica perchè riusciamo ad inserire in un dolce una bella dose di verdura: in questi blondies ci sono ben 400g di zucca. Direi che è un’ottima notizia per chi fatica un po’ ad assumere la dose raccomandata di verdure nell’arco della giornata!!

pumpkin spice blondies
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

400 g zucca
1 uovo
55 g sciroppo d’acero (o sciroppo d’agave, miele ecc)
40 g olio di semi di girasole
150 g farina di avena
q.b. pumpkin pie spice (ricetta per farlo in casa alla fine di questo articolo)
1 cucchiaino lievito per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
30 g gocce di cioccolato fondente (facoltative)

Passaggi

1. Sbuccia la zucca e tagliala a cubetti di dimensioni simili. Poi trasferiscila su una teglia e cuocila a 200° per circa 20 minuti o finchè non diventa morbida (il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni dei pezzetti di zucca). Lasciala intiepidire.

2. Trasferisci la zucca cotta in un tritatutto con l’uovo, lo sciroppo d’acero e l’olio. Frulla tutto fino ad ottenere una consistenza liscia.

3. Versa il composto in una ciotola, poi aggiungi la vaniglia, le spezie pumpkin pie spice, la farina e il latte un po’ per volta mentre mescoli con una frusta a mano. Per ultime aggiungi anche le gocce di cioccolato.

4. Trasferisci l’impasto in una teglia rettangolare 20x30cm foderata di carta forno e cuoci nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Per controllare la cottura puoi fare la prova stecchino.

5. Lascia raffreddare completamente e poi taglia in 15 cubotti.

Se non li consumi subito conservali in frigo per 3 o 4 giorni.

Come fare il pumpkin spice in casa

Questo mix di spezie è davvero delizioso e sono certa che lo sfrutterai per tutto l’autunno e inverno, non solo per fare questi pumpkin spice blondies ma anche per tante altre ricette. Attualmente sto usando un mix pronto che ho acquistato online, ma farlo in casa è facilissimo e servono spezie che forse hai già nella tua dispensa.

Quella un po’ più complicata da reperire è il pimento (o pepe della Giamaica): non si trova spesso nei supermercati ed è più probabile trovarlo nei negozi specializzati in spezie oppure online. Ma non ti preoccupare… puoi anche ometterlo.

Ingredienti per il pumpkin spice mix:

– 3 cucchiai cannella
– 2 cucchiaini zenzero
– 2 cucchiaini noce moscata
– 1,5 cucchiaini pimento (allspice)
– 1.5 cucchiaini chiodi di garofano (in polvere)

Puoi acquistare le spezie già in polvere o macinarle in casa. Mescola tutto molto bene e conserva in un barattolino ben chiuso.

Questo mix di spezie prende il nome dalla famosa pumpkin pie, una torta americana buonissima che sembra una crostata di zucca e viene spesso preparata per la festa del Ringraziamento. Ho pubblicato la ricetta della mia versione l’anno scorso e ti consiglio di provarla!

Seguimi su InstagramFacebook e Pinterest per rimanere aggiornata/o sulle nuove ricette e seguire le mie avventure culinarie.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.