Frittelle di mele in friggitrice ad aria

frittelle di mele in friggitrice ad aria

Se cercate una merenda veloce e sana, ma di grande effetto, questa è la ricetta giusta: le frittelle di mele in friggitrice ad aria sono davvero invitanti e leggere. Non contengono olio o burro e nemmeno zucchero (ad eccezione della spolverata si zucchero a velo finale, facoltativa ma consigliata).

In meno di mezz’ora potrete preparare questa ricetta che stupirà davvero tutti per il suo gusto e la sua semplicità. Io qui vi darò la ricetta base, più semplice possibile, ma voi potete personalizzarla con spezie, aromi e tutte le aggiunte che volete.

Una premessa importante: io ho scelto di cuocere le frittelle di mele in friggitrice ad aria perchè ho fatto una dose per due persone, ma se non avete la friggitrice ad aria o se preparate una porzione più grande potete tranquillamente cuocerle nel forno. Vi lascio le istruzioni al fondo della ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 mela
1 uovo
40 g farina (io ho usato quella di avena)
1/4 cucchiaino lievito per dolci
35 g latte (io ho usato la bevanda vegetale di avena)
q.b. zucchero a velo

Passaggi

1. Preparate la pastella. Rompete l’uovo in una ciotola e sbattetelo con una forchetta, poi aggiungete la farina, il lievito e infine il latte. Mescolate fino ad ottenere una pastella piuttosto densa. Se fosse troppo morbida, aggiungete poca farina.

2. Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a fettine spesse circa 4-5mm. Io ne ho ottenute 6.

3. Immergete le fettine nella pastella e poi disponetele nella friggitrice ad aria foderata di carta forno. La mia è piccoline e ne ho cotte 3 per volta. Cuocetele a 180° per 7-8 minuti.

4. Mangiatele appena fatte, ricoperte da una generosa spolverata di zucchero a velo.

I miei consigli

Le frittelle di mele in friggitrice ad aria sono una merenda (oppure una colazione) facilissima da fare, quindi non ci sono molti consigli da dare. L’unico accorgimento è quello di prepararle poco prima di mangiarle perchè sono mille volte più buone calde, appena fatte.

Per quanto riguarda la cottura, potete anche cuocerle nel forno preriscaldato (meglio se ventilato) a 180° per circa 15 minuti, fino a doratura.

Se avete qualche dubbio sul procedimento vi invito a dare un’occhiata al video che ho pubblicato sulla mia pagina Instagram o su Pinterest.

Ed ecco qualche altra ricetta per la merenda che potrebbe interessarvi: pumpkin spice blondies, barrette di cereali fatte in casa e biscotti rocciosi di Hagrid.

2,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.