PANINETTI ALLO YOGURT RIPIENI

panini allo yogurt ripieni

Non sono i classici panini, non sono focaccine… Sono dei velocissimi paninetti allo yogurt ripieni di pomodoro e scamorza. Sono l’ideale per quelle volte in cui avete voglia di pizzette ma non avete voglia e tempo di fare un impasto a lunga lievitazione. Inoltre sono anche una versione un po’ più proteica delle classiche pizzette o focaccine, grazie alla presenza dell’onnipresente (nelle mie ricette) yogurt greco!

Sono ideali per un aperitivo in compagnia oppure da portarsi in spiaggia (o in montagna) per un pranzo al sacco. La consistenza non sarà così sofficiosa e alveolata come quella dei panini con lievito di birra o lievito madre, è normale, ma sono comunque molto sfiziosi!

Sulla mia pagina Instagram ho anche caricato il video del procedimento in un reel, perché a volte un video vale più di mille spiegazioni!

panini allo yogurt ripieni
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina tipo 1
  • 125 gyogurt greco 0% di grassi
  • 6 gsale fino
  • 1/2 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
  • 100 mlacqua (circa)
  • 100 gpassata di pomodoro
  • Qualche fogliabasilico
  • 40 gscamorza

Preparazione

  1. 1. Versate la farina, lo yogurt, il lievito e il sale in una ciotola, mescolando con una spatola. Poi aggiungete l’acqua un po’ per volta, sempre mescolando bene. Potrebbe anche essere necessaria un po’ meno acqua, quindi regolatevi in base alla consistenza.

  2. 2. Trasferite l’impasto su un tappetino di silicone (o una spianatoia) ed impastate a mano, aggiungendo un po’ di farina quando serve. Formate una palla e lasciate riposare per 10 minuti.

    Nota: è un impasto piuttosto appiccicoso da lavorare,a causa dello yogurt greco. Aggiungete farina quanto basta per formare la palla, ma non esagerate.

  3. 3. Nel frattempo condite la passata con sale e basilico fresco sminuzzato e tagliate la scamorza a cubetti molto piccoli.

  4. 4. Stendete l’impasto con un mattarello. Fate uno strato di circa 3 o 4mm. Poi ricavate dei dischi con un coppapasta di 8cm di diametro: dovrebbero venirne 18.

  5. 5. Disponetene 9 in una teglia ricoperta di carta forno (o tappetino in silicone) e mettete sopra un po’ di passata e qualche cubetto di scamorza. Poi inumidite i bordi con un po’ di acqua e richiudeteli con gli altri 9 dischi, facendo aderire bene tutti i bordi.

  6. 6. Fate qualche buchino in superficie con uno stuzzicadenti e spennellateli con un po’ di olio evo.

    Cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

Sostituzioni e altre idee

Questi paninetti allo yogurt ripieni si possono personalizzare a seconda dei vostri gusti. Io ho scelto un classico gusto “pizza”, ma sarebbero anche buonissimi ad esempio con prosciutto e formaggio, oppure ai funghi o ricotta e spinaci… Sperimentate pure e fatemi sapere le combinazioni che vi piacciono di più!

Un’altra idea è quella di provarli in versione dolce, con un po’ di zucchero o altro dolcificante nell’impasto e poi farli ripieni di marmellata o crema al cioccolato!

Se invece volete preparare delle classiche focaccine ripiene, vi consiglio di provare questa ricetta con la zucca… Sono davvero buonissime!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.