CIAMBELLINE ALLE CILIEGIE E CANNELLA

ciambelline alle ciliegie e cannella

Lo so, la stagione delle ciliegie è già un po’ passata… Ma se ne trovano ancora in giro e non potevo tralasciare di condividere questa ricetta perché queste ciambelline alle ciliegie e cannella sono buonissime! Ciliegie e cannella non è uno dei classici abbinamenti che si vedono in giro, ma un po’ di tempo fa avevo una tisana della Twinings che aveva proprio questi gusti, quindi sapevo già che stanno benissimo insieme. Se non riuscite a trovare le ciliegie, potete sempre sostituirle con altra frutta (date un’occhiata al paragrafo delle note).

Io le ho arricchite con una copertura di cioccolato fondente e qualche stellina per renderle più simpatiche, ma sono ottime anche semplici senza nessuna aggiunta. Una merenda golosa e sana per tutta la famiglia, sono un modo per fare mangiare la frutta anche ai piccoli e, visto che sono così mini, ne potete mangiare anche 3 o 4 in una volta sola!

Per cuocere queste piccole ciambelline ho utilizzato la piastra per waffle e ciambelline che ho acquistato qualche mese fa da Lidl (ciclicamente le ripropongono), ma se ne trovano di simili anche su Amazon con stampi per ciambelle un po’ più grandi. Con la piastra che ho io fa sono venute 30 piccole ciambelline di 4cm di diametro.

ciambelline alle ciliegie e cannella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni30
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1uovo
  • 30 gzucchero di canna (o eritritolo)
  • 20 golio di semi di girasole
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 110 gfarina tipo 1
  • 100 glatte di mandorla senza zucchero
  • Mezzo cucchiainocannella in polvere
  • 4.5 glievito per dolci
  • 60 gciliegie

Preparazione

  1. 1. In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungete l’olio, e l’estratto di vaniglia e mescolate con la frusta. Versate anche la farina setacciata, poi il latte un po’ per volta, infine la cannella e il lievito.

  2. 2. A parte, denocciolate le ciliegie e tagliatele a dadini molto piccoli. Poi aggiungetele all’impasto e date una mescolata veloce.

  3. 3. Distribuite l’impasto nella piastra calda. Con quella che ho io, sono sufficienti due cucchiaini di impasto per ogni ciambellina e cuocetele per circa 5-7 minuti. Se le vostre sono più grandi regolatevi in base alla dimensione riempiendole circa per 3 quarti e adattate il tempo di cottura.

  4. 4. FACOLTATIVO: Dopo aver fatto raffreddare le ciambelline su una gratella, sciogliete del cioccolato fondente (40-50g) e immergeteci la parte superiore delle ciambelline. Poi se volete potete anche aggiungere delle stelline di zucchero per un effetto più scenografico!

Note e sostituzioni

COTTURA: Come vi accennavo nell’introduzione, per queste ciambelline alle ciliegie e cannella ho utilizzato una piastra elettrica che fa waffles e ciambelline. Se non ce l’avete, potete anche utilizzare dei classici stampi per ciambelle in silicone e cuocerle in forno per circa 15 minuti (ovviamente ne verranno meno perché sono molto più grandi). In alternativa potete fare dei muffin invece che le ciambelle!

INGREDIENTI: Se non avete a disposizione le ciliegie potete farle anche con pesche, prugne, mele o pere… Sono tutti frutti che si sposano bene con la cannella. L’importante è tagliarli sempre a dadini molto piccoli, perché dovremmo cuocere in poco tempo. Per quanto riguarda il dolcificante, come sempre, potete scegliere quello che preferite a patto che sia granulare quindi eritritolo, xilitolo o anche zucchero bianco se non avete quello di canna. Potreste anche provare con miele o sciroppi perché non è un impasto di biscotti quindi non dovrebbe cambiare la consistenza più di tanto, ma non ve lo posso assicurare perché non ci ho ancora provato. Anche per il latte va bene il tipo che avete a disposizione, che sia vaccino o vegetale: il risultato non cambia, solo leggermente il retrogusto!

Se la ricetta vi è piaciuta provate anche le ciambelle alle mele: sono davvero buonissime!

Macros per 1 ciambellina non ricoperta (se ve ne vengono 30)

27 KCAL | 4 CARB | 1 PRO | 1 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.