TIRAMISÙ SENZA UOVA

tiramisù dall'alto

Buon anno cari lettori!! Prima di tutto voglio augurare a tutti un 2021 molto più sereno del suo predecessore. Io sono felice di passare all’anno nuovo e spero che sia un anno un po’ più facile per tutti noi, ma penso che anche il 2020 abbia avuto anche i suoi momenti positivi. In effetti è stato l’anno in cui abbiamo scoperto di aspettare la nostra bambina, l’anno in cui sono nate due bambine meravigliose in famiglia ed è stato un anno che, nel bene e nel male, non dimenticheremo mai! Però tantissime nuove avventure ci attendono nel 2021. Le due più grandi saranno certamente diventare genitori e comprare casa… Quindi si prospetta un anno davvero impegnativo!
Per celebrare l’arrivo del nuovo anno ho deciso di proporvi una ricetta golosa, che ho preparato per la cena di ieri sera: il tiramisù senza uova. Dovete sapere che in gravidanza è vietato il consumo di uova crude (che non siano pastorizzate), quindi era da 6 mesi che non mi concedevo una bella porzione di tiramisù… E non parlo del mio “fit” tiramisù con lo yogurt greco, senza zuccheri e con pochi grassi: è buono, ma non è certo la stessa cosa! Così ieri ho deciso che questo dolce fosse proprio il modo giusto di salutare il 2020.

tiramisù senza uova
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mlpanna fresca liquida
  • 60 gzucchero a velo
  • 500 gmascarpone
  • 1 lcaffè amaro (io ho usato il decaffeinato)
  • 400 gsavoiardi
  • cacao amaro (per spolverare)

Preparazione

  1. montare a neve

    1. Montate la panna con le fruste elettriche fino a raggiungere una consistenza semi-montata e aggiungete lo zucchero a velo quasi alla fine.

    Nota: Non dovete ottenere una consistenza troppo solida.

  2. procedimento

    2. In un’altra ciotola, lavorate il mascarpone con una spatola per ammorbidirlo, poi incorporate delicatamente la panna aggiungendo pochi cucchiai alla volta.

  3. procedimento tiramisù

    3. Io ho preparato 2 teglie da 8 porzioni. Intingete i savoiardi nel caffè freddo e disponeteli nelle teglie per creare il primo strato.

  4. procedimento tiramisù

    4. Spalmate delicatamente una parte della crema di panna e mascarpone sopra lo strato di savoiardi e poi ripetete il procedimento per il secondo strato.

    Nota: la crema di panna e mascarpone rimane un po’ più densa della crema di uova e mascarpone del tiramisù classico. Quindi se volete un risultato più preciso potete aiutarvi in questa fase, o almeno per l’ultimo strato, con una sac a poche: io purtroppo non ne avevo in casa, quindi ho usato il cucchiaio… Tanto il gusto è lo stesso!!

    Finite il tiramisù con una bella spolverata di cacao amaro.

Un’eccellente alternativa al tiramisù classico

Il gusto di questo tiramisù senza uova è molto simile all’originale, è un’ottima alternativa alla ricetta originale se per qualche motivo anche voi dovete evitare il consumo di uova crude (o uova in generale). Devo dire che è stato molto apprezzato anche da Manuel, che è un grande fan del tiramisù, quindi direi che potete tranquillamente proporlo a tutti gli amanti di questo dessert! Non è assolutamente una ricetta light: è un dolce classico con una massiccia dose di grassi e zuccheri raffinati, quindi godetevelo senza sensi di colpa, ma non esagerate con le porzioni!

Macros per 1 porzione di tiramisù senza uova

308 KCAL | 24,5 CARB | 5 PRO | 21 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

Date un’occhiata alla sezione Speciale Natale se volete qualche altra idea per i vostri menu delle feste. Se invece cercate un dessert festivo ma più leggero, vi consiglio di provare la mia cheesecake fit con yogurt greco e ricotta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “TIRAMISÙ SENZA UOVA”

  1. L’ho provato anche io, è venuto molto buono anche senza usare le uova, confermo! Il giorno dopo è ancora più buono, conviene sempre prepararlo un giorno prima. Buon anno!!!

  2. Ho provato questo tiramisù, è buonissimo anche senza uova! Il giorno dopo è ancora più buono!!@ Provare per credere!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.