LUSSEKATTER – GATTI DI SANTA LUCIA

lussekatter - gatti di santa lucia

Oggi vi propongo una ricetta internazionale tipica di questo periodo. I Lussekatter – Gatti di Santa Lucia – sono originari della cucina svedese e sono anche chiamati Lussebullar. Si tratta di morbidissimi dolci allo zafferano a forma di esse, che vengono preparati tradizionalmente per la festa di Santa Lucia (il 13 dicembre). Infatti ho deciso di condividere con voi la ricetta proprio oggi in modo che possiate farla anche voi per domani, se vi va. Altrimenti sono comunque consumati come dolce natalizio, quindi potete provare a farli anche nelle prossime settimane!

Non avevo mai provato ad utilizzare lo zafferano per preparare un dolce e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa: oltre a donare a questi panini un bellissimo color giallo, lascia anche un retrogusto molto buono. La ricetta originale prevede una sorta di pan brioche, preparato con parecchio burro, ma la mia versione è decisamente più leggera, inoltre non contiene nessun prodotto di origine animale, quindi è una ricetta perfetta anche per i vegani! Quindi vi consiglio di provare i Lussekatter, perchè potrebbero diventare anche uno dei dolci della vostra tradizione natalizia. Io li rifarò di sicuro.

Nella loro versione originale i Lussekatter hanno l’uvetta al centro delle due estremità ma, visto che io non amo molto questo ingrediente, l’ho sostituita con dei pezzetti di cioccolato fondente. Una scelta davvero azzeccata a mio parere… Ma adesso passiamo alla ricetta.

lussekatter - gatti di santa lucia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 0.2 gzafferano in polvere (2 bustine)
  • 3 cucchiaiacqua
  • 120 mllatte di avena (o altro latte a scelta)
  • 45 golio di semi di girasole
  • 3.5 glievito di birra secco
  • 70 gzucchero di canna
  • 250 gfarina tipo 2
  • 1 pizzicosale
  • 32pezzetti di cioccolato fondente (o uvetta)

Preparazione

  1. lussekatter procedimento

    1. Sciogliete lo zafferano nell’acqua. Poi versatelo nel cestello della macchina del pane (o planetaria) con il latte e l’olio a temperatura corporea (devono essere a circa 37°: potete scaldarli sul fornello finchè non raggiungeranno la temperatura del vostro dito).

    Poi aggiungete il lievito di birra secco e lo zucchero ed azionate il programma per gli impasti lievitati, così inizierà a mescolare gli ingredienti.

    Piano piano aggiungete anche la farina setacciata e per ultimo il sale. Lasciate lavorare la macchina fino alla fine del programma.

    Trasferite l’impasto in una ciotola, formate una palla, copritela e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.

    Nota: Ovviamente potete anche decidere di impastare a mano!

  2. lussekatter procedimento

    2. Trascorse le due ore, l’impasto sarà raddoppiato e potrete iniziare a lavorarlo. Attenzione: sarà un impasto piuttosto morbido ed appiccicoso, è giusto così… Non aggiungete troppa farina, solo quanto basta per riuscire a lavorarlo: in questo modo otterrete dei panini più soffici!

  3. lussekatter procedimento

    3. Trasferite l’impasto su una spianatoia abbondantemente infarinata e dividetelo a metà.

  4. lussekatter procedimento

    4. Dividete ogni metà in 8 parti (possibilmente simili) per ottenere 16 lussekatter. Secondo me questa è la dimensione ideale, ma potete anche decidere di farne meno e un po’ più grandi.

  5. lussekatter procedimento

    5. Con ogni pezzo di impasto create un cordoncino di 1-2cm di spessore. Su Instagram pubblicherò anche un breve video per farvi vedere questi passaggi, che sono più facili da fare che da spiegare!

  6. lussekatter procedimento

    6. Poi arrotolate le due estremità, creando la tipica forma di esse. Mi raccomando, siate delicati!

  7. procedimento lussekatter

    7. Disponete i lussekatter su una teglia coperta di carta forno e dal tappetino di silicone ben distanziati. Fateli lievitare per un’ora.

    A questo punto spennellateli con un po’ di latte vegetale (o con un po’ d’uovo sbattuto, se non siete vegani) e mettete al centro delle due spirali due pezzetti di cioccolato fondente, nel mio caso, o uvette.

    Cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, finché non saranno dorati. Fateli raffreddare su una gratella e serviteli ancora leggermente tiepidi.

Consigli utili

I Lussekatter – Gatti di Santa Lucia – sono una ricetta perfetta per stupire i vostri cari con una merenda natalizia golosa e diversa dai soliti biscotti classici della nostra tradizione italiana. Io li trovo davvero fantastici se serviti ancora tiepidi e accompagnati da una tazza di tè o cioccolata calda.

Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta ben chiusa, ma vi consiglio di scaldarli leggermente prima di consumarli. Se non li mangiate tutti entro 2 o 3 giorni, la cosa migliore da fare è congelarli perchè altrimenti diventeranno duri. In questo caso vi consiglio di congelarne una parte il giorno in cui li preparate, così saranno più soffici, e di scongelarli poco prima di consumarli!

Macros per 1 Lussekatter

105 KCAL |15,4 CARB |2 PRO |3,7 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

Visitate la pagina Speciale Natale per scoprire le altre ricette natalizie che sto pubblicando in questi giorni e fatemi sapere se proverete questa ricetta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.