CROISSANT SENZA UOVA E SENZA BURRO

croissant senza uova e senza burro

Anche questo lunedì vi auguro buona settimana con una dolce ricetta: i croissant senza uova e senza burro, una coccola perfetta per la colazione del fine settimana! Sabato scorso avevamo ospiti per colazione ed ho deciso di preparare queste semplici brioche con farina di tipo 2 e di grano saraceno ed un dolce ripieno di confettura di fragole bio… Devo dire che hanno avuto un gran successo!

Il vantaggio di questi croissant è che potete prepararli il giorno prima e poi la mattina, prima di colazione, scaldarli di nuovo 5 minuti in forno per sprigionare il loro meraviglioso profumo in tutta la casa e servirli ai vostri ospiti (o anche solo a voi stessi!) fragranti come appena fatti!

Per velocizzare la preparazione, io ho utilizzato la macchina del pane: la trovo davvero comodissima per impastare senza fatica… Noi abbiamo la Moulinex Pain et Delice, che abbiamo acquistato su Amazon circa due anni fa e utilizziamo regolarmente sia per fare il pane, che per fare l’impasto della pizza e dei lievitati dolci quando non abbiamo voglia di mettere letteralmente le mani in pasta!! In alternativa potete fare l’impasto con la planetaria oppure direttamente a mano.

croissant senza uova e senza burro
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 mllatte di mandorle (oppure altro latte vegetale o vaccino)
  • 50 mlolio di semi di girasole
  • Mezza bustinalievito di birra secco
  • 30 gmiele millefiori
  • 25 gzucchero di canna integrale
  • 200 gfarina tipo 2
  • 50 gfarina di grano saraceno
  • 1 pizzicosale fino

Per il ripieno

  • Mezzo cucchiainoconfettura di fragole bio in ogni croissant (o la vostra confettura preferita )

Preparazione

  1. 1. Versate gli ingredienti nel recipiente della macchina del pane (o planetaria o ciotola) seguendo l’ordine indicato e avviate il programma per gli impasti lievitati.

    Controllate l’impasto dopo qualche minuto e aggiustate di latte o farina se necessario (la consistenza può variare parecchio a seconda delle farine che andrete ad utilizzare). L’impasto dev’essere molto morbido ma non appiccicoso.

  2. 2. Terminata la fase di impasto, trasferite l’impasto in una ciotola leggermente spennellata con un po’ di olio di semi e lasciate in un luogo tiepido a lievitare per almeno 2 ore. L’impasto deve raddoppiare.

  3. 3. Stendete l’impasto su un tappetino di silicone o un foglio di carta forno. Dovrete creare un disco alto circa 3mm. Con una rotella ricavate 12 spicchi. Per vedere le foto del procedimento, andate a leggere il post con la ricetta dei croissant con esubero di lievito madre: i passaggi sono simili, ma oggi sarà ancora più semplice perchè faremo un solo strato!

  4. 4. Mettete nella parte più larga di ogni spicchio mezzo cucchiaino di confettura (o del ripieno che avete scelto) e poi arrotolateli su se stessi per formare i croissant. Disponeteli sulla teglia ben distanziati e lasciateli lievitare per circa un’ora.

    Il consiglio in più: per ridurre le probabilità che il ripieno fuoriesca durante la cottura, non mettetene più di mezzo cucchiaino e inumidite leggermente con un po’ di acqua i bordi dello spicchio vicini al ripieno. Inoltre praticate un piccolo foro con uno stuzzicadenti prima di infornare i croissant.

  5. croissant senza uova e senza burro

    5. Passaggio facoltativo ma consigliato: spennellate la superficie dei croissant con un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte. Poi distribuite un pizzico di zucchero di canna su ogni croissant e guarnite con qualche fiocco di avena.

    Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Una colazione come al bar ma più sana!

Vi prometto che questi croissant vi toglieranno la voglia della classica colazione al bar! Anche se non sono propriamente fit, perchè contengono comunque zuccheri e non hanno un altissimo apporto proteico, sono comunque una versione molto più sana e pulita del classico cornetto che troviamo in commercio! Accompagnateli con un bel cappuccino fatto in casa o a una bella tazza di tè e la colazione è servita.

Se non li mangiate tutti entro un paio di giorni, vi consiglio di congelarli: si conserveranno freschi e pronti per la prossima volta che avrete voglia di una bella brioche! Basterà scongelarli per circa 30 secondi nel microonde e saranno sempre a disposizione!

Macros per 1 croissant

120 KCAL | 14,8 CARB | 3 PRO | 5 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.