STACCARE LA SPINA E RITROVARE LA MOTIVAZIONE

staccare la spina

L’importanza di prendersi una pausa quando se ne avverte il bisogno

Mentre settembre volge al termine, io mi sto piano piano rimettendo in pari con le ricette e ho diversi post in cantiere che voglio pubblicare nelle prossime settimane. Ma prima vorrei condividere con voi un post un po’ diverso dal solito, un po’ più personale, ma che penso possa essere utile anche per quelli che magari hanno bisogno di una pausa ma non lo sanno ancora!

Chi ci segue con regolarità avrà notato che nell’ultimo mese eravamo un po’ scomparsi dai radar. In agosto abbiamo deciso, dopo un’attenta riflessione, che era arrivato il momento di prenderci una pausa dai social e dal blog, ma non solo: io mi sono presa una bella pausa dai fornelli e anche dalla palestra! Insomma, ho colto l’occasione del periodo estivo per fare un bel digital e fit detox. Nel post di oggi vi spiego brevemente le ragioni che hanno portato a questa scelta e, soprattutto, i benefici che ho riscontrato in questo periodo.

mare

Capire di essere in “sovraccarico”

Credo che nella vita di ognuno di noi ci siano una o più attività che ci appassionano particolarmente e a cui dedichiamo volentieri anima e corpo tutti i giorni. Nel mio caso è così per lo stile di vita attivo e soprattutto per la cucina sana, con la relativa condivisone delle foto e delle ricette sul blog e su Instagram. E non è certo una passione poco impegnativa, perchè il tempo che dedico ad approfondire questi argomenti, per elaborare nuove ricette, testarle, modificarle, fotografarle e poi preparare i post è davvero tanto (soprattutto per una perfezionista cronica come me)! Ovviamente bisogna anche incastrare queste cose con la vita di tutti i giorni: il lavoro a tempo pieno, la palestra e la vita sociale ecc… Insomma non è che rimanga molto tempo per rilassarsi! Però se ti piace non ti pesa, giusto?

Però succede che ad un certo punto, senza rendertene conto, questo ritmo serrato ti porta ad un livello di affaticamento mentale e fisico che per me è sfociato in una sorta di rifiuto per gli argomenti che prima mi appassionavano tanto: non avevo più voglia di cucinare, non mi sentivo più per niente creativa e sembrava anche che la maggior parte delle ricette mi venisse male! In più ero sempre stanca e non avevo nessuna voglia di allenarmi. Ci ho messo un po’ a capire cosa stava succedendo, ma poi ho capito che avevo semplicemente bisogno di un po’ di distacco da tutto questo.

Tempo di cambiamenti

A tutto questo si è aggiunta anche l’esigenza, per motivi che magari vi spiegherò un po’ più avanti, di semplificare parecchio la mia alimentazione. Sono giunta alla decisione di eliminare, almeno per ora, parecchi ingredienti “fit” dalla mia alimentazione: in particolare tutti i dolcificanti artificiali quindi, oltre ai vari sostituti dello zucchero, anche tutte le farine aromatizzate, le proteine in polvere e tutti quei prodotti già pronti tipo barrette e merendine low carb con una lista degli ingredienti che non si sa nemmeno bene che cosa siano… Sì, anche quelle fantastiche creme proteiche al cioccolato purtroppo saranno da evitare per un po’! Manuel continuerà a utilizzare questi prodotti, quindi probabilmente vedrete comunque qualche ricetta che prepareremo per lui, ma i contenuti prenderanno sicuramente una piega più “naturale”con ingredienti più semplici e genuini.

Perciò ho avuto bisogno di un po’ di tempo per riorganizzare la mia alimentazione e capire come fare gli aggiustamenti necessari… In questo periodo di pausa ho fatto parecchie ricerche ed ho trovato nuove fonti di ispirazione: penso che sarà una bella svolta perchè vi proporrò ricette più facilmente ricreabili con ingredienti che si possono trovare al supermercato, senza dover necessariamente ordinare su internet farine strane e cibi dalla composizione misteriosa. Ho scoperto che si possono fare piatti molto creativi e bilanciati anche con ingredienti comuni, senza sacrificare nè gusto nè leggerezza!

I benefici di una pausa

In queste settimane mi sono ritrovata a smettere completamente di programmare, almeno per il primo periodo, le ricette che avrei fatto. Ad organizzare le mie giornate in funzione del momento in cui avrei cucinato, a quello in qui scattare la foto, a quello in cui scrivere le ricette ecc… Ed ho ricominciato ad improvvisare e a respirare! A cibarmi di quello di cui avevo voglia in quel momento, senza dover per forza cucinare o ricordarmi di scattare una foto (o quindici!) prima di mangiarlo: è stato un sollievo. Come se mi fossi liberata di un peso che non mi ero nemmeno resa conto di portare!

Penso che questa sensazione sia applicabile a qualsiasi altro campo della vostra vita: è salutare interrompere per un periodo tutte quelle cose che ci imponiamo di fare ogni giorno (anche se ci piace farle!), quando ne sentiamo l’esigenza. A volte ci sembra di aver perso la passione che avevamo per quelle determinate cose, ma la verità è che abbiamo soltanto bisogno di una pausa! Fa bene concentrarsi su altre cose, che magari avevamo sacrificato per far spazio a quell’attività, o non concentrarsi su niente per un po’ e prendersi una bella vacanza. E questo si può applicare anche per la dieta, per lo sport, per la lettura se abbiamo il blocco del lettore, per il lavoro a maglia o per qualsiasi altra cosa che vi possa venire in mente.

pausa

In conclusione…

Non abbiate paura di essere onesti con voi stessi e riconoscere l’esigenza del distacco: non significa che state mollando, ma soltanto l’allentare un po’ la presa per un determinato lasso di tempo per poi tornare più motivati di prima! Le vostre passioni saranno sempre lì ad aspettarvi, non si sentiranno tradite, e non succederà niente di grave! I nostri follower su Instagram sono un po’ diminuiti, ma che cosa importa? Quelli buoni, quelli che apprezzano davvero le nostre ricette, sono ancora lì e ci hanno dato un caldo benvenuto al nostro ritorno!

Ed ora siamo tornati più carichi e sereni di prima, con la voglia di condividere con voi tante nuove ricette!

Nel frattempo cliccate qui per vedere l’elenco di tutte le nostre ricette e non dimenticate di seguirci su  su InstagramFacebook e Pinterest per rimanere aggiornati sulle nuove ricette e le nostre avventure culinarie!

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.