BISCOTTINI CROCCANTI CON FARINA DI LUPINI

Non sono bellissimi o particolarmente fotogenici, ma questi biscottini croccanti con farina di lupini sono proprio buoni!

L’ingrediente segreto è un po’ insolito per le ricette dolci: la farina di lupini. Oltre ad essere proteica e naturalmente senza glutine, questa farina dà ai biscotti una consistenza davvero interessante. L’effetto è simile a quello della farina di mais, croccante e scrocchiarello.

È un impasto un po’ difficile da lavorare perché si sbriciola un po’ mentre fate le palline per i biscotti, ma ne vale la pena!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gfarina tipo 2
  • 30 gzucchero di canna (o dolcificante)
  • 1 pizzicosale
  • 20 gmiele di timo
  • 40 golio di semi di girasole
  • 15 gburro di arachidi
  • 30 glatte di soia

Preparazione

  1. 1. Versate le farine in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate.

  2. 2. Poi aggiungete anche l’olio e il miele, mescolate di nuovo e poi aggiungete anche il burro di arachidi e, se necessario, un po’ di latte di soia.

  3. 3. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e impastate brevemente a mano. Formate un panetto, avvolgetelo nella carta stagnola e fatelo riposare in frigo per mezz’ora.

  4. 4. Formate i biscotti con circa un cucchiaino di impasto. Fate una pallina pressandola tra le mani e poi schiacciandola leggermente. Aggiungete, se volete, le gocce di cioccolato e poi cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

I miei consigli

CONSERVAZIONE: I biscottini croccanti con farina di lupini si conservano per circa una settimana in una scatola di latta ben chiusa…. Ma non penso che dureranno così a lungo, li mangerete sicuramente prima!!

SOSTITUZIONI: Se volete rendere questi biscotti completamente vegani, potete sostituire il miele con lo sciroppo d’acero o di agave. Lo zucchero, come sempre, può essere sostituito da eritritolo, truvia, xilitolo e tutti gli altri dolcificanti granulari. Invece del latte di soia potete utilizzare anche un’altra bevanda vegetale. Se non volete decorarli con le gocce di cioccolato potere lasciarli semplici oppure aggiungere dei pezzetti di mandorle o altra frutta secca.

VIDEORICETTA: Sulla mia pagina Instagram ho caricato il reel con il procedimento per fare questi biscotti, quindi se avete dubbi date un’occhiata lì!

Nella pagina delle ricette trovate tante altre idee per preparare dei biscotti di vario tipo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.