YOGOCAKE PROTEICA AL “CARAMEL LATTE”

Possiamo dire che la yogocake proteica al “caramel latte” è la versione potenziata della mia yogocake al cappuccino che trovate in questo post. La ricetta è molto simile, ma ho aggiunto il preparato per il caramel latte proteico: questo renderà la vostra torta monoporzione ancora più saziante e, soprattutto, le donerà una consistenza davvero fantastica! Inoltre non sarà necessario aggiungere zucchero o altri dolcificanti perché la polvere è già dolce di suo.

Se non volete acquistare questo preparato potete sostituirlo con delle classiche proteine in polvere, se volete mantenere la ricetta “fit“, oppure un preparato per cappuccino (o simili) per una versione un po’ più “cheat“.

Per me è davvero una colazione sfiziosa e sana, che mi soddisfa sia dal punto di vista del gusto che della sazietà! Inoltre è così bella che potete anche servirla come dessert e non sembrerà nemmeno un dolce fit!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base

Ingredienti per lo strato superiore

Preparazione

  1. 1. Per preparare la base sbriciolate il digestive in una ciotola e pestatelo con il fondo di un bicchiere. Poi aggiungete i fiocchi di avena, i semi di chia e il burro di mandorle. Amalgamate con un cucchiaio e poi aggiungete un po’ di latte alla volta fino ad ottenere una consistenza asciutta ma compattabile.

  2. 2. Posizionate un coppapasta nel centro di un piatto da dessert (io ne ho usato uno quadrato da 8cm) e pressateci dentro il composto per la base. Livellate con il dorso di un cucchiaino e fate rassodare in frigo per 15-30 minuti.

  3. 3. Per la crema versate il latte in un pentolino e aggiungete l’agar agar. Portate a ebollizione e poi spegnete il fuoco.

    In una ciotola mescolate lo yogurt greco con il preparato per caffelatte proteico (o le proteine in polvere), poi aggiungete il latte con l’agar agar mescolando molto bene con una frusta.

  4. 4. Versatelo sulla base e poi lasciate a rassodare in frigo per 3 o 4 ore.

    Decorate a piacere. Io ho messo un cucchiaino di crema proteica cioccolato e nocciole e qualche stellina colorata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.