5 motivi per alzarsi presto

Settembre è il mese perfetto per iniziare nuove abitudini positive e alzarsi presto è sicuramente una di quelle che hanno maggiore impatto sulla nostra intera giornata. Io ho introdotto questa abitudine da un mesetto e sto già vedendo ottimi risultati sia a livello pratico che a livello psicologico.

Ecco perchè in questo post ho raggruppato 5 motivi per alzarsi presto: le cose che mi spingono ad abbandonare il mio letto soffice e avvolgente quando suona la sveglia.

Quindi ecco i miei 5 motivi per alzarsi presto:

1. Calma e silenzio per un inizio più centrato

Nella nostra quotidianità siamo circondati da rumori: qualcuno che ci parla o piange (i figli), il rumore del traffico del mattino, le telefonate, l’ufficio, la radio… La mente è aggredita da mille stimoli. Se invece iniziamo la giornata immersi nel silenzio la nostra mente non inizierà a frullare senza sosta già dal risveglio e questo ci farà sentire decisamente più calmi, centrati e presenti nel momento.

2. Fare colazione senza fretta

Molti affermano che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Non so se sia una verità assoluta, ma per me è certamente così. Quello che mangiamo fa un’enorme differenza su come ci sentiamo durante il giorno: se buttassi giù un caffè e un paio di biscotti al volo senza nemmeno accorgermene, avrei di nuovo fame dopo circa mezz’ora. Se invece mi prendo il tempo per gustare un porridge o una porzione di pancakes (come questi) mi sentirò decisamente più appagata e sazia a lungo.

3. Avere tempo di ascoltare i propri pensieri

C’è tutto un mondo dentro di noi, fatto di pensieri, emozioni e creatività. Ma spesso non ce ne accorgiamo nemmeno perchè non abbiamo tempo di soffermarci su di essi: le giornate sono troppo frenetiche, riusciamo solo a pensare alla nostra infinita lista di cose da fare. Ma se al mattino ci ritagliamo un’ora (o anche solo mezz’ora) di quiete possiamo lasciare che i pensieri, emozioni e idee vengano a galla. Se ti sembra di non sapere più chi sei, prova questa strategia e capirai molte cose.

4. Concedersi tempo per osservare la natura

In passato gli esseri umani vivevano a stretto contatto con la natura e la loro vita era regolata dalle fasi naturali (il ritmo giorno/notte, il susseguirsi delle diverse stagioni e i cambiamenti meteorologici). Invece adesso passiamo la giornata al chiuso e questo crea un senso di scollegamento con il mondo che ci circonda. Appena ti svegli prova a passare un po’ di tempo sul balcone, in giardino o davanti a una finestra aperta per guardare la natura che si risveglia. Nota con i tuoi sensi se fa caldo o freddo, se piove o c’è bel tempo, senza affidarti ad un’app delle previsioni meteo. Osserva il sole che si sostituisce alla luna, gli uccelli che volano (sì, anche solo i piccioni), la forma delle nuvole e tutto quello che ti circonda.

5. Iniziare quel progetto che rimandi da tempo

Abbiamo tutti quel progetto, quell’ambizione o quella passione che teniamo lì nel cassetto per quando avremo più tempo libero. E cosa succede? Che quel momento non arriva mai, la nostra routine è sempre la stessa e il nostro piccolo o grande progetto resta lì ad aspettarci.

Adesso basta, è il momento di passare all’azione! Se ti svegli prima, avrai “magicamente” uno slot di tempo libero in più da aggiungere alla tua giornata e finalmente potrai iniziare a scrivere quel libro, seguire quel corso di formazione o intraprendere quel programma di allenamento che rimandi da un po’.

Io sto scrivendo questo articolo in questo slot di tempo libero mattutino!

Può anche essere una passione che hai lasciato perdere da un po’: la pittura, il giardinaggio, la lettura ecc. Questa è l’occasione giusta per ricominciare a fare ciò che ti fa stare bene!

Proviamoci insieme

Nel mio articolo ho elencato i miei 5 motivi per alzarsi presto, ma i tuoi potrebbero anche essere diversi: ti consiglio di scriverli per averli sempre a portata di mano. E poi fai un tentativo: svegliati almeno mezz’ora prima del solito per 30 giorni e osserva i cambiamenti.

Non è assolutamente facile. So che ci si può sentire soli ad alzarsi con il buio, in una casa silenziosa e la tua dolce metà che russa beatamente dall’altra parte del letto… E potresti pensare “Chi me lo fa fare?Prova a coinvolgere un’amica (o amico), così con un messaggio del buongiorno ci si fa compagnia.

Anzi, perchè non lo facciamo insieme? Dedichiamo il mese di settembre a questo esperimento: svegliamoci presto insieme, anche se per ognuno di noi PRESTO sarà un orario differente. Io mi sveglierò tra le 6 e le 6:30 (dipende da quanto mia figlia mi farà dormire la notte) e tu?

Seguimi su Instagram, se ancora non lo fai, e taggami nelle tue stories o scrivimi in dm se vuoi un po’ di supporto! Non vedo l’ora di fare questa challenge con te. E a fine settembre vediamo com’è andata, quali sono le difficoltà incontrate e quali sono i risultati ottenuti. Fammi sapere se sei dei nostri!!

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.