PANCAKE AI FIOCCHI DI LATTE E AVENA

pancake ai fiocchi di latte e avena

Oggi vi propongo una ricetta perfetta per il lunedì mattina, che io preparo spesso per il mio meal prep settimanale. I pancake ai fiocchi di latte e avena sono velocissimi da fare, richiedono pochi ingredienti e la parte più lunga del procedimento è senz’altro la cottura. Ma se volete accorciare i tempi potete preparare 8 pancake grandi invece di 16 piccoli! In ogni caso vale la pena investire un po’ di tempo un giorno per avere la colazione di ben 4 giorni pronta, a mio avviso. Inoltre sono perfetti per una colazione sana e proteica e soprattutto comoda per le colazioni settimanali in cui sarà sufficiente scaldarli e guarnirli con quello che preferiamo.

I pancake sono una delle mie colazioni preferite. Sono sani e contengono tutti i macronutrienti che ci servono al mattino ma posso anche variare e renderli sfiziosi aggiungendo i condimenti di cui ho voglia. Ad esempio in questo caso ho usato sciroppo d’acero, nocciole tostate e mirtilli rossi… Una combinazione davvero perfetta!

Io aggiungo sempre i miei adorati semi di chia all’impasto dei miei pancake, perchè sono un’eccellente fonte di grassi sani e di fibre (date un’occhiata a questo post, in cui parlo meglio di tutte le proprietà dei semi di chia). Però non sono fondamentali, quindi potete anche ometterli o sostituirli con i semi di lino.

pancake ai fiocchi di latte e avena
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaBenessere

Ingredienti

  • 200 gfiocchi di latte light
  • 200 galbumi
  • 20 gsemi di chia (facoltativo)
  • 120 gfiocchi di avena integrali (oppure farina d’avena)
  • 50 glatte di avena (oppure altro latte o acqua)
  • 1/2 cucchiainolievito per dolci
  • una spolverata di cannella (facoltativo)

Preparazione in soli 2 step!

  1. procedimento

    1. Versate tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore e frullate fino a raggiungere una pastella omogenea e cremosa.

  2. procedimento

    2. Cuocete i pancake in una padella antiaderente per circa 2 minuti per lato. Io ne ho fatti 16, così ne avrò 4 per ogni porzione.

    Come fare ad ottenere dei pancakes tutti uguali?? Il mio trucchetto è molto semplice… uso una padella specifica per i pancake: rende tutto più facile e veloce! Ho comprato la mia su Amazon e ve la consiglio, perchè mi trovo benissimo e non posso più farne a meno!

Come li organizzo per il meal prep

Dopo aver preparato tutti i pancakes ai fiocchi di latte e avena li lascio raffreddare, poi li divido in 4 porzioni e li sistemo in sacchetti gelo richiudibili (io mi trovo bene con quelli dell’Ikea!) e li metto nel freezer. Alla mattina, quando voglio mangiarli, li tiro fuori dal congelatore e li dispongo su un piatto, che metto direttamente in microonde per circa 1 minuto e mezzo… E sono pronti per essere decorati e divorati!!

Se non volete congelarli, li potete conservare in frigo in un contenitore per 2 o 3 giorni e scaldare al bisogno.

Macros per 1 porzione (4 pancakes)

265 KCAL | 31,8 CARB | 19,6 PRO |5,6 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

Siete alla ricerca di altre ricette di pancake per la vostra colazione? Ecco qui le nostre proposte:

Pancake alla banana con mandorle

Pancake fit matcha e cioccolato

Pancakes light alla zucca e cioccolato

Pancakes zero sprechi all’arancia

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.