WAFFLES DI ZUCCA CON FUNGHI E POMODORINI

waffles di zucca con funghi e pomodorini

Eccomi tornata dopo quasi due mesi di pausa: sono scomparsa per un po’ di tempo perchè sono diventata mamma!! Queste prime settimane in 3 sono piene di gioia e meraviglia, ma anche molto impegnative. In certi giorni non riesco a cucinare nemmeno una pasta, figuriamoci inventare nuove ricette! Ci vorrà un po’ per tornare al ritmo di prima. Ma avevo ancora qualche ricetta che avevo preparato prima del parto e ci tengo a condividerle con voi! Partiamo con questi deliziosi waffles di zucca con funghi e pomodorini.

I waffles mi stanno proprio simpatici. Sarà la loro forma, sarà la perfetta consistenza un po’ croccantina fuori e morbida dentro… La cosa che più mi piace è che si possono fare in tantissimi modi diversi: dolci o salati, più o meno sani, con impasti semplici o più complicati e sono anche un ottimo metodo per recuperare qualche avanzo nel frigo! Infatti oggi vi propongo una ricetta un po’ più autunnale che primaverile, ma avevo ancora della zucca in freezer ed era proprio ora di consumarla. Perciò ho preparato questi waffles di zucca, un’ottima idea per un pranzo diverso dal solito!

waffles di zucca con funghi e pomodorini
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaBenessere

Ingredienti per 12 Waffles

  • 450 gzucca surgelata
  • 1 ramettorosmarino fresco
  • sale (quanto basta)
  • 1uovo
  • 100 galbumi
  • 300 gfarina tipo 2
  • 100 mlacqua
  • 1 cucchiaioparmigiano grattugiato (facoltativo)
  • 15 glievito istantaneo per torte salate

Per il condimento di funghi e pomodorini

  • 200 gfunghi champignon (o altro tipo)
  • 1 ramettotimo fresco
  • 1/2 cucchiainomix per soffritto (oppure uno spicchio d’aglio)
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 5pomodorini ciliegino

Preparazione

  1. procedimento

    1. Per prima cosa cuocete la zucca precedentemente tagliata a cubetti. Io ce l’avevo già congelata, quindi l’ho messa nel microonde con un po’ di acqua per circa 5 minuti, mescolando a metà cottura. In alternativa potete cuocerla al vapore oppure in pentola, finchè non sarà morbida. Poi scolatela bene.

  2. procedimento

    2. Frullate la zucca insieme al rosmarino e al sale, poi versatela in una ciotola capiente ed unite l‘uovo e gli albumi. Iniziate a mescolare con una frusta.

  3. procedimento

    3. Aggiungete un po’ per volta la farina setacciata, alternandola all’acqua e mescolando continuamente per non formare grumi. Per ultimo aggiungete anche il lievito istantaneo per torte salate.

  4. procedimento

    4. Dovete ottenere una pastella densa e cremosa. Lasciatela riposare per circa 10 minuti, giusto il tempo di scaldare la piastra per i waffles e spennellarla con un po’ di olio di cocco o ghee.

    Cuocete i waffles per 5-7 minuti, finchè saranno dorati e si staccheranno dalla piastra senza problemi.

    Il consiglio furbo: man mano che i waffles saranno pronti sistemateli su una teglia, così quando sarete pronti per mangiarli li potrete scaldare per 5 minuti nel forno con funzione grill e goderveli caldi e croccanti come appena fatti!

  5. waffles di zucca con funghi e pomodorini

    5. Per il condimento di funghi e pomodorini – Tagliate i funghi a fettine sottili, nel frattempo scaldate l’olio nella padella con il mix per soffritto (oppure l’aglio, se vi piace). Fateli cuocere con il timo per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Impiattate i waffles con i funghi appena pronti e fettine di pomodorini freschi.

Alcune idee per il condimento e alternative alla piastra per waffles

Potete usare la ricetta base di questi waffles di zucca con funghi e pomodorini e poi condirli con quello che preferite: ad esempio io ho preparato la versione con i funghi al timo e pomodorini freschi per Manuel, invece io non amo i funghi quindi ho condito i miei con feta sbriciolata e spinaci. Vi garantisco che sono strepitosi in entrambe le versioni! Ma queste sono soltanto alcune idee: potreste anche trasformarli in un veloce pranzo da portare al lavoro facendo un panino di waffles con formaggio spalmabile e rucola, oppure degli affettati. Invece se non avete una piastra per i waffles potete usare questa ricetta per preparare degli ottimi pancakes di zucca.

Quindi se anche voi avete ancora un po’ di zucca in freezer, vi consiglio di provare questi waffles: sono sani e saporiti… Decisamente un’alternativa alla solita vellutata di zucca, che è ottima ma inizia davvero ad essere un po’ troppo caldo per ricette così invernali!!

Macros per 1 waffle senza condimenti

105 KCAL | 18 CARB | 1 FAT | 5 PRO

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

Cercate altre ricette per far fuori le vostre scorte di zucca? Ecco alcune idee: pancakes light alla zucca e cioccolato, ciambelline di riso alla zucca, gnocchi di zucca, polpette di lenticchie e zucca e cinnamon rolls alla zucca.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.