BARRETTE AI CEREALI FATTE IN CASA

barrette ai cereali fatte in casa

Vi presento le mie prime barrette ai cereali fatte in casa! Durante gli anni del liceo le barrette ai cereali (quelle confezionate, ovviamente) sono state la mia merenda preferita. Comodissime da infilare nella tasca dello zaino e veloci da mangiare, erano la soluzione perfetta per me. Crescendo ho un po’ perso l’abitudine di acquistarle perchè, diciamocelo, la lista degli ingredienti è lunghissima e non certo delle migliori: sciroppo di glucosio, olio di palma e di colza, melassa, conservanti ecc… Insomma non è certo la merenda sana e nutriente proclamata dalle pubblicità. Un altro problema è che non mi riempivano a lungo e dopo un’ora avevo di nuovo una fame da lupi.

Ho aspettato parecchio prima di tentare di prepararle in casa perchè mi ero fatta l’idea che fosse una ricetta complicata e che richiedesse un sacco di ingredienti… Invece ho elaborato una ricetta davvero facile e relativamente veloce da fare. Le mie barrette ai cereali sono venute davvero buone e la cosa più interessante è che si possono personalizzare con i cereali che preferite e frutta secca a piacere. Io ho aggiunto anche le gocce di cioccolato, perchè sono una chocolate-addicted, ma si possono anche omettere o sostituire con uvetta, frutti rossi essiccati o altro.

Per prepararle ho usato questi comodissimi stampi in silicone che ho acquistato su Amazon e che si possono sfruttare sia per le barrette che per preparare delle fantastiche merendine fatte in casa, come le mie Merendine Brioss all’Albicocca!

barrette ai cereali fatte in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni11
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 11 barrette

  • 100 gfiocchi di avena integrali
  • 30 gfarro soffiato (o altri cereali soffiati)
  • 60 gfrutta secca (io ho usato 30g noci e 30g mandorle)
  • 20 gscaglie di cocco (facoltativo)
  • 30 ggocce di cioccolato fondente
  • 40 golio di semi di girasole
  • 60 gmiele di fiori d’arancio (o sciroppo d’acero)

Preparazione

  1. procedimento

    1. Versate in una ciotola l’avena e il farro soffiato, la frutta secca e il cocco.

  2. procedimento

    2. Aggiungete le gocce di cioccolato e date una mescolata.

  3. procedimento

    3. Aggiungete l’olio e il miele (se è troppo solido potete scaldarlo al microonde per qualche secondo) e mescolate bene per distribuire i liquidi omogeneamente su tutti gli ingredienti secchi.

  4. procedimento

    4. Distribuite l’impasto negli stampi per barrette (potete trovarli su Amazon) pressando molto bene: le barrette devono essere ben compatte, altrimenti si sfalderanno quando le estrarrete dallo stampo!

    Cuocetele nel forno ventilato a 180° per 10 minuti, ma tenetele d’occhio perchè bruciano facilmente.

    Attenzione: lasciatele raffreddare completamente prima di estrarle dallo stampo, altrimenti si romperanno.

Conservazione e altri consigli

Le barrette si conservano molto bene anche per 5 giorni (credo anche di più, ma in casa mia non sono durate più di quello!) in una scatola di latta ben chiusa. Per portarvele in giro potete avvolgerle in un po’ di carta forno oppure metterle in un piccolo sacchetto richiudibile!

Se non avete lo stampo per le barrette e non vi interessa acquistarlo, potete pressare tutto l’impasto in una teglia quadrata, farlo cuocere e raffreddare bene e poi tagliare le barrette con un coltello ben affilato. Il risultato non sarà altrettanto preciso perchè c’è un altro rischio di sbriciolamento, però è una possibile alternativa! Io non ci ho provato quindi fatemi sapere come vengono se provate questa soluzione!!

Macros per 1 barretta

152 KCAL | 14 CARB | 9 FAT | 3 PRO

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.