Noodle Salad

noodle salad

La noodle salad, o insalata di noodle, è un’alternativa in stile orientale alla solita insalata di riso. Sana, colorata e gustosa, è un piatto unico assolutamente perfetto per il periodo estivo e puoi personalizzarla con gli ingredienti che hai a disposizione nel frigorifero.

L’elemento chiave di questa noodle salad è il dressing, cioè il condimento: una cremosissima salsa a base di burro di arachidi, limone e zenzero che farà cantare le tue papille gustative e renderà entusiasmanti anche gli ingredienti dal sapore più noioso!

Continua a leggere la ricetta per scoprire come prepararla e tutti i miei trucchetti per un’ottima riuscita.

noodle salad
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni1
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’insalata

75 g soba noodles (o altro tipo di noodles)
100 g edamame (io ho usato quelli surgelati)
1 carota
1 peperone
1 manciata di rucola

Per il dressing

1 cucchiaio burro di arachidi
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio succo di limone
q.b. zenzero fresco (grattugiato)
qualche foglia di menta (tritata)
1 cucchiaio acqua

Passaggi

1. Prepara i noodles. Cuoci i noodles in acqua bollente per quanto indicato sulla confezione: i miei hanno cotto per 4 minuti. Non aggiungere sale in questa fase della preparazione perchè il condimento ti darà tutto il gusto necessario!

TIP: Scolali subito e trasferiscili in una ciotola piena di acqua fredda: in questo modo resteranno ben separati e non diventeranno un unico blocco appiccicoso!

2. Cuoci gli edamame surgelati in acqua bollente per circa 5 minuti (o per quanto indicato sul pacchetto). Scolali e sciacquali sotto acqua fredda per raffreddarli e poi tienili da parte.

3. Adesso è il momento di preparare la salsa: unisci in una ciotola il burro di arachidi, la salsa di soia e il succo di limone. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti, poi se è ancora troppo densa aggiungi un cucchiaio di acqua: devi ottenere una crema piuttosto liquida che riuscirà a distribuirsi bene su tutti gli ingredienti.

4. Prepara anche le verdure: taglia il peperone a striscioline sottili e grattugia la carota.

5. E adesso arriva la parte divertente: impiattare la noodle salad! Sistema i noodles alla base, poi aggiungi le verdure e gli edamame e condisci il tutto con il nostro meraviglioso dressing alle arachidi. Infine decora con un po’ di menta fresca tritata.

Se vuoi scattare una foto, questo è il momento giusto perchè l’ultimo step è mescolare tutto per bene…. e divorare!

noodle salad

Precisazioni e consigli per una noodle salad perfetta

Come per la pokè bowl, si tratta di un piatto unico perfettamente bilanciato: i noodles, che costituiscono la base della nostra insalata, sono la fonte di carboidrati. Poi abbiamo le fibre della verdura. Come fonte proteica ho scelto gli edamame, perchè volevo creare una ricetta totalmente vegana, ma puoi anche optare per del pesce (i gamberetti ci starebbero benissimo) o della carne. Infine il dressing sarà la nostra fonte di grassi.

Che tipo di noodles scegliere? Beh, questo dipende soprattutto dai tuoi gusti: io ho scelto i soba noodles al grano saraceno perchè trovo che tengano molto bene la cottura e mi piace il loro gusto. In generale vanno bene tutti i tipi di noodles, ma ti consiglio di prediligere quelli un po’ più ruvidi e porosi. Anche i più comuni noodles di riso possono andare bene, l’importante è ricordarsi di immergerli in acqua fredda per non farli diventare un ammasso colloso!

Spero che proverai questa semplice ricetta estiva. Se cerchi altre idee da preparare quest’estate, prova le farfalle integrali allo zafferano, gamberetti e cocco oppure il pollo allo sciroppo d’acero con riso basmati alla menta e lime.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.