Dalla Pagina alla Pentola – Capitolo 7: Torta Margherita vegana

torta margherita

Oggi ti spiego come preparare una Torta Margherita vegana in modo facile e veloce.

Finalmente torna su questi schermi la rubrica Dalla pagina alla pentola in collaborazione con Chiara, La lettrice sulle nuvole! Per questo nuovo capitolo abbiamo letto un libro davvero particolare: La custode dei peccati di Megan Campisi.

Per la recensione lascio la parola alla mia amica Chiara: corri a leggere il suo post per scoprire di più su questo romanzo. Io mi concentrerò sull’aspetto più inerente al mio campo: il cibo! Sì perchè la protagonista è una Mangiapeccati, costretta a mangiare gli alimenti corrispondenti ai peccati commessi dai defunti per liberarli delle colpe.

Per ogni peccato, un cibo. Per ogni confessione, il silenzio. Ma la verità non si può tacere per sempre.

Ho scelto di preparare la Torta Margherita, che corrisponde al peccato di “Inottemperanza a un giuramento”. Ovviamente non potevo limitarmi a preparare la ricetta classica, ma ci ho messo il mio tocco per renderla più leggera e addirittura vegana!

Che tu decida di leggere il libro oppure no, devi provare questa torta: è di una semplicità disarmante, ma è anche meravigliosamente soffice e si scioglie in bocca. Un dolce facile da preparare che puoi servire come dessert o per merenda, rigorosamente coperta da una spolverata di zucchero a velo.

Se vuoi recuperare alcune delle puntate precedenti della rubrica, ti lascio qui un paio di link:

torta margherita
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

60 g olio di semi
100 g zucchero di canna
1 cucchiaino estratto di vaniglia
250 g farina (io ho usato 200g farina tipo 1 + 50g farina di riso)
50 g amido di mais (maizena)
1 bustina lievito per dolci
325 g latte di avena (o di soia)
q.b. zucchero a velo

Passaggi

1. Unisci in una ciotola capiente l’olio e lo zucchero e sbatti con una frusta fino a sciogliere completamente lo zucchero. Aggiungi anche l’estratto di vaniglia.

2. Aggiungi le farine, l’amido e il lievito setacciati alternandoli con il latte quando l’impasto diventa troppo denso da mescolare. Continua così fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

3. Versalo in uno stampo a cerniera di 24cm di diametro foderato con carta forno e poi cuoci a 180° nel forno preriscaldato e statico per circa 40 minuti. Fai la prova stecchino per controllare se è cotta. Falla raffreddare e poi cospargila con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Consigli e altre chiacchiere

Conservazione: la Torta Margherita Vegana si conserva bene in un contenitore per torte, a temperatura ambiente, per un paio di giorni poi tende a indurirsi. Se pensi di non riuscire a consumarla tutta, ti consiglio di congelarla: io l’ho fatto con metà di questa torta, già tagliata a fette. Poi l’ho scongelata per 30 secondi nel microonde ed è venuta semplicemente perfetta, anche leggermente tiepida come appena fatta!

Ricordati di passare dal blog di Chiara per tanti consigli di lettura, vieni a trovarci su Instagram (io sono @letitbeetroot e lei è @chiararopolo) e facci sapere quale libro dovremmo leggere per la prossima puntata!

dalla pagina alla pentola

Seguimi su InstagramFacebook e Pinterest per rimanere aggiornata/o sulle nuove ricette e seguire le mie avventure culinarie. Visita la mia vetrina di Amazon per scoprire i miei essenziali in cucina. Lì troverai molte delle cose che uso nelle mie ricette! 

Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.