DALLA PAGINA ALLA PENTOLA – CAPITOLO 1: IL PANE ALLA LAVANDA

La ricetta di oggi è davvero molto speciale. Fa parte di una nuova rubrica in collaborazione con Chiara, del meraviglioso blog La Lettrice sulle Nuvole. Io ho seguito diversi suoi consigli di lettura e non sono mai rimasta delusa!! La lettura è una delle mie passioni e, di recente, mi sono resa conto che ci sono dei libri in cui il cibo è, se non il protagonista, sicuramente un “personaggio” principale. Leggendo certi libri sembra veramente di sentire il profumo dei piatti, quasi di mangiarli…

Il profumo del pane alla lavanda, di Sarah Addison Allen è uno di quelli. Ed è proprio da questo libro che è nata l’ispirazione per questa rubrica e per la ricetta del pane alla lavanda.

dalla pagina alla pentola

Per la recensione di questo libro ti rimando al post di Chiara. Io ti dico soltanto che è un libro che mi è piaciuto talmente tanto che l’ho letto 2 volte, a distanza di qualche anno. Un romanzo che ti fa davvero immergere in un mondo fatto di gusti, profumi e un pizzico di magia. Davvero consigliatissimo!

La nonna le ha lasciato anche un altro dono: le ha insegnato a cucinare pietanze a base di piante e fiori, dai nasturzi che inducono a custodire i segreti, alle bocche di leone per spegnere la passione, al pane alla lavanda che evoca i bei ricordi.

UN PANE DAVVERO INDIMENTICABILE

Il pane alla lavanda è un pane molto speciale, romantico e soprattutto aromatico. Per questa versione io ho preparato dei piccoli panini, che vedrei benissimo per una merenda, anzi per l’ora del tè: con le amiche in giardino, su un tavolino in ferro battuto, una tazza di earl grey e un barattolo di buon miele di castagno o di timo.

Proprio grazie al suo aroma, questo pane dà il suo meglio negli accostamenti con gusti dolci e delicati. A me piace molto anche da solo, oppure con i formaggi freschi come ricotta e primo sale.

panini alla lavanda

RICETTA PER 12 PANINI

  • 300ml acqua
  • 2 cucchiai fiori secchi di lavanda
  • 25g olio extra vergine di oliva
  • 300g farina di farro bianca
  • 200g farina di farro integrale
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 7g lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino sale

PROCEDIMENTO

Fai bollire 300ml di acqua e versaci dentro i fiori di lavanda. Lasciali in infusione per 20 minuti, poi filtra con il colino e lascia raffreddare fino a temperatura ambiente. Non gettare i fiori utilizzati, tienili da parte per dopo.

Versa nella macchina del pane (o nell’impastatrice) l’infuso, l’olio, il sale e le farine setacciate. Poi aggiungi anche lo zucchero e il lievito di birra. Infine metti anche 1 cucchiaio dei fiori di lavanda che avevi messo da parte. Aziona la macchina del pane in modalità impasto lievitato e attendi la fine del programma. In alternativa puoi anche impastare tutto a mano: ci vorrà un po’ più di olio di gomito, ma il risultato sarà comunque ottimo! Quando l’impasto sarà pronto, trasferiscilo in una ciotola leggermente oliata e lascia lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 o 3 ore, o almeno fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo riprendi l’impasto, dividilo in 12 parti uguali e forma delle palline. Disponile su 2 teglie foderate di carta forno, lasciandole ben distanziate tra loro. Rimettile in forno e fai lievitare per un’altra oretta.

Poi scalda il forno a 180° e cuoci i panini in forno per circa 30 minuti. Fai la prova dello stecchino per accertarti che siano pronti e poi lascia raffreddare completamente se riesci a non assaggiarli prima!

panini alla lavanda

Lavanda: Risolleva l’animo. Previene le cattive decisioni dovute a stanchezza e depressione.

Se non l’hai ancora fatto, ti ricordo di passare a leggere la recensione de Il profumo del pane alla lavanda e, se leggi il libro, fammi sapere se che cosa ne pensi!

Se ti è piaciuta la ricetta del pane alla lavanda e vuoi vederne altre, visita questa pagina oppure seguici su Instagram, Facebook e Pinterest per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime creazioni!

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.