CRÊPES DI SPINACI CON BESCIAMELLA FIT

Leggendo questo post scoprirai due ricette in una: la ricetta delle crêpes di spinaci è un’idea davvero carina per un pranzo colorato e un po’ diverso dal solito. Il verde vibrante di queste crêpes rende benissimo in qualsiasi preparazione, rendendole una base perfetta per qualsiasi condimento. Ed è proprio qui che arriva la seconda ricetta che ti darò oggi! Le ho farcite con una furbissima besciamella fit, che non ha burro ed è completamente vegana, leggerissima ma che non ha nulla da invidiare a quella tradizionale. Dopo aver provato questa versione non farai mai più quella con il burro… perché riempirsi di grassi animali se si può ottenere un risultato analogo senza?!!

crepes di spinaci

RICETTA PER 10 CRÊPES

  • 300g spinaci surgelati
  • 2 uova
  • 240g latte di soia
  • 40g farina di grano saraceno
  • 40g farina 00
  • sale, timo e prezzemolo

PROCEDIMENTO

Scongela gli spinaci nel forno a microonde, strizzali bene con l’aiuto di un colino e lasciali raffreddare completamente. Mettili nel boccale del frullatore e aggiungi le uova e il latte, poi frulla tutto per 30 secondi. Aggiungi le farine, il sale, il timo e il prezzemolo (o altre erbette a piacere) e frulla di nuovo fino ad ottenere una pastella liscia e piuttosto liquida. Se il tuo frullatore non è abbastanza capiente, frulla solo gli spinaci con le uova, poi trasferisci in una ciotola e procedi a mescolare insieme al resto degli ingredienti con una frusta.

Ungi una padella del diametro di circa 18cm con poco olio di semi e togli l’eccesso con un po’ di scottex. Versa un mestolo scarso di pastella nella padella ben calda e spargi bene l’impasto fino ai bordi, eventualmente con l’aiuto di un cucchiaio. Fai cuocere a fuoco lento finché non vedrai che i bordi iniziano a staccarsi, poi girala con una spatola. Non avere fretta di girarla, altrimenti si distruggerà! Fai cuocere un altro minuto sull’altro lato e poi mettila da parte. Procedi così fino alla fine dell’impasto.

MACROS PER CREPE: 58 KCAL | 6,2 CARB | 4,1 PRO | 1,7 FAT

crepes di spinaci

RICETTA PER LA BESCIAMELLA FIT E VEGANA (CIRCA 4 PORZIONI)

  • 1 cucchiaio di farina di farro
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 300ml latte di soia
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe e abbondante noce moscata

PROCEDIMENTO

Metti la farina e l’amido di mais in un pentolino antiaderente e aggiungi il latte poco alla volta, mescolando bene con una frusta per evitare i grumi. A questo punto aggiungi anche l’olio, il sale, il pepe e noce moscata. Io ne metto circa 1/2 cucchiaino, ma regola la quantità in base ai tuoi gusti. Piuttosto parti con poco e poi aggiungi dopo aver assaggiato. Porta sul fuoco e porta ad ebollizione mescolando continuamente. Quando la besciamella inizia a sobbollire vedrai che si addenserà gradualmente. Spegni il fuoco quando avrà raggiunto la consistenza desiderata. Per le crêpes o per le lasagne la lascio piuttosto liquida.

MACROS PER PORZIONE: 55 KCAL | 6,2 CARB | 3,3 PRO | 1,6 FAT

PER LA FARCITURA

Puoi condire le crêpes con qualunque cosa tu voglia. Questa volta io le ho riempite di besciamella light vegana e una fetta di arrosto di tacchino affettato che dovevo consumare. Però, ad esempio starebbe benissimo anche con formaggio spalmabile e salmone, oppure con mozzarella e rucola… Le possibilità sono davvero tantissime!

UNA RICETTA DIVERTENTE ANCHE PER I BAMBINI

Queste crêpes di spinaci e grano saraceno con besciamella fit sono ottime anche per far mangiare ai vostri bambini un po’ più di verdura, perché il gusto degli spinaci è davvero delicato e non si noterà con i vari condimenti che deciderai di usare. Potresti coinvolgerli anche nella preparazione perché non è troppo complicata: io le ho preparate con la mia cuginetta Susanna e ci siamo divertite tantissimo!

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi trovarne altre in questa pagina. Opure seguici su Instagram, Facebook e Pinterest per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime creazioni!

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.