MUFFIN DI AVENA AL CIOCCOLATO E CAFFÈ

Che sia per una buona colazione o per una golosa e sana merenda, questi muffin di avena al cioccolato e caffè sono la scelta che metterà tutti d’accordo. Fino a un po’ di tempo fa non ho mai considerato l’abbinamento cioccolato e caffè perché, essendo due gusti forti, non pensavo che sarebbero stati molto bene insieme… Ma dopo averli provati mi sono dovuta ricredere: il caffè esalta il sapore del cacao rendendolo più ricco e intenso!

Questi muffin, oltre ad avere un gusto strepitoso, hanno anche una consistenza perfetta. Sono soffici e leggeri, umidi al punto giusto e, ovviamente, anche sani. Sono anche molto facili da preparare, quindi non indugiate oltre: tirate fuori i vostri pirottini preferiti e iniziate a cucinare!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 15 gsemi di lino macinati
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 50 gTruvia (o zucchero)
  • 7 gLievito per dolci
  • 1uovo
  • 60 galbumi
  • 30 gmiele
  • 50 mlolio di semi di girasole
  • 1tazzina di caffè

Preparazione

  1. 1. Versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolateli con una spatola. In un’altra ciotola aggiungete l’uovo, gli albumi, il miele e l’olio e sbatteteli con una frusta a mano fino ad ottenere un risultato omogeneo.

  2. 2. Unite un po’ per volta il composto dei liquidi nella ciotola con le farine, mescolando bene per non formare grumi. Infine aggiungete anche la tazzina di caffè.

  3. 3. Distribuite l’impasto nei pirottini (io ho usato dei pirottini di carta molto carini che ho acquistato su Shein, ma vanno benissimo anche quelli riutilizzabili in silicone!).

    Facoltativo: decorateli con qualche fiocco d’avena per un aspetto più rustico.

    Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (fate sempre la prova stecchino).

Informazioni utili

Ecco alcune precisazioni utili per la riuscita dei muffin di avena al cioccolato e caffè.

SOSTITUZIONI. Se non avete la farina d’avena, anche se vi consiglio di provarla, potete sostituirla con una farina di grano (00, tipo 1 o 2 ecc) o anche con un mix delle vostre farine preferite. Potrebbe solo cambiare un po’ il grado di umidità dell’impasto perché farine diverse assorbono più o meno liquidi. Aggiungete un po’ di farina o un po’ di latte a seconda delle esigenze. I semi di lino non sono obbligatori: potete anche usare i semi di chia o ometterli del tutto. Come al solito la Truvia può essere sostituita da zucchero o altri dolcificanti con la stessa consistenza. Il caffè è abbastanza importante per il gusto di questi muffin, ma se non potete berlo o volete offrirli a dei bambini, potete sostituirlo con la stessa quantità di latte (vaccino o vegetale).

DIMENSIONE DEI PIROTTINI. Io ho usato dei pirottini di dimensioni medio-piccole (circa 4,5cm) ma è possibile utilizzarne anche di più piccoli o più grandi. Attenzione solo ai tempi di cottura che possono variare leggermente a seconda delle dimensioni: nel dubbio fate sempre la prova stecchino.

CONSERVAZIONE. I muffin si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per 3 o 4 giorni a temperatura ambiente. Ricordatevi però di metterli nel contenitore solo quando si saranno raffreddati completamente!

Siete fan della combo caffè e cioccolato? Allora provate anche il mio salame al cioccolato con gli anacardi!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.