MINI GALETTE ALLE SUSINE

Settembre è il periodo perfetto per godersi delle ottime susine. La scorsa settimana ho trovato al supermercato delle bellissime susine rosse, che sono dolci e acide allo stesso tempo, e mi è subito venuta voglia di fare delle mini galette alle susine. Ho preparato un impasto senza zucchero e con farina di lupini che è fantastico per questo tipo di dolce e potete sfruttarlo anche con altri ripieni a base di frutta di stagione!

Ho ottenuto delle tortine monoporzione davvero buone: la pasta frolla senza zucchero e senza burro è croccante e dolce al punto giusto, e la dolcezza acida delle susine rende questi dolcetti davvero grintosi e pieni di carattere! Perfetti con una bella tazza di tè per la merenda, ma anche come dessert dopo un pasto leggero.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Flax egg (1 cucchiaio di semi di lino macinati + 3 cucchiai di acqua)
  • 125 gfarina tipo 2
  • 25 gamido di mais (maizena)
  • 20 gTruvia
  • 1Spolverata di cannella
  • 25 golio di cocco
  • 60 glatte di avena (circa)
  • 250 gsusine
  • 20 gconfettura di susine fatta in casa (o altra confettura a piacere)

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa preparate il flax egg (sostituto dell’uovo a base di semi di lino): in una ciotola mescolate 1 cucchiaio di semi di lino macinati con 3 cucchiai di acqua fredda e lasciate riposare in frigo per 10 minuti.

  2. 2. In una ciotola più grande versate tutte le farine, l’amido, la Truvia e la cannella. Poi aggiungete l’olio di cocco morbido o sciolto, e il latte di avena un po’ per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

  3. 3. Dopo una prima mescolata con il cucchiaio impastate a mano fino a formare un panetto, avvolgetelo nell’alluminio e fatemi riposare in frigo per 30 minuti.

  4. 4. Dividetelo in 6 parti uguali e stendetele con un mattarello creando dei dischi di 3mm circa di spessore. Fate dei buchini in centro con una forchetta, poi spalmate un cucchiaino di confettura lasciando un bordo di circa 1,5-2cm.

  5. 5. Aggiungete le susine, che avrete precedentemente affettato e condito con un cucchiaio di sciroppo d’agave (facoltativo). Ripiegate i bordi verso il centro e cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

Alcune note sulle mini galette alle susine

Vi consiglio di conservare le mini galette alle susine nel frigorifero, se non le mangiate in giornata, perchè in questa stagione i dolci così umidi tendono ad ammuffire molto velocemente.

Visto che le galette sono tipicamente rustiche, non è necessario essere molto precisi nella stesura della pasta, ma se volete un risultato più regolare potete anche stenderla e poi ricavare dei cerchi perfetti con un coppapasta (di almeno 12cm di diametro). Inoltre, se preferite, potete preparare un’unica galette grande: bisognerà solo adattare il tempo di cottura.

I semi di lino per fare il flax egg si possono trovare già macinati: io uso quelli della Linwoods, che trovo da NaturaSì. In alternativa potete acquistare quelli interi e poi frullarli con un piccolo frullatore o un macinacaffè.

La farina di lupini

La farina di lupini è una farina di legumi davvero interessante, ottima anche nei dolci come biscotti (vedi questa ricetta) perché è composta da granelli che scrocchiano piacevolmente sotto ai denti… Mi ricorda un po’ la farina di mais! Inoltre è ottima dal punto di vista nutrizionale perché aggiunge una buona quantità di proteine e fibre al nostro impasto. L’unica accortezza, quando la utilizzate, è di non usarne mai una percentuale troppo alta altrimenti rischiate che l’impasto si sgretoli e sia impossibile da lavorare… Mi è capitato!

Io la acquisto online, su Prozis, e mi trovo bene per il rapporto qualità prezzo… Onestamente non so se tutte le altre farine in commercio abbiano una consistenza uguale a questa. I valori nutrizionali sono ottimi: per 100g abbiamo 302kcal, 4,2g grassi, 20g carboidrati, 28g fibre e ben 32g proteine.

Se non siete amanti dei dolci potete anche usarla per moltissime ricette salate, ad esempio io ci ho fatto dei fantastici tarallini l’anno scorso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.